Alternative Grunge Forum

Mother Love Bone, Biografia - foto - recensioni - video

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2006, 22:21
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


Mother Love Bone erano un gruppo di Seattle appartenente alla corrente grunge.


Storia
La band fu formata nel 1987 dalle ceneri dei Green River; infatti vi facevano parte Stone Gossard e Jeff Ament. Reclutarono il cantante dei Malfunkshun, Andrew Wood, il chitarrista Bruce Fairweather e il batterista Greg Gilmore. Il gruppo incarnava un'idea della musica completamente diversa da quella dei Green River di Mark Arm. Infatti lasciarono al posto della pesantezza del garage punk un gusto glam, ereditato principalmente da Andrew Wood. Il gruppo fu una delle voci "fuori dal coro" nella scena di Seattle di fine anni 80, e, nonostante questo fatto, preparò a sua volta tutta l'ondata grunge. Dopo essersi fatti un nome nei locali di Seattle (avendo addirittura come gruppo di spalla gli Alice in Chains), riescono a firmare con la Polygram e a pubblicare l'EP Shine (1989). Per tutto il resto dell'anno e i primi mesi del successivo venne registrato il disco di esordio, Apple (album). Quando ormai il disco sta andando alle stampe, il 19 marzo 1990 il cantante Andrew Wood muore di overdose di eroina. Viene poi organizzato un gruppo, con alla voce il cantante dei Soundgarden, Chris Cornell, chiamato Temple of the Dog che con un album ricorderà il cantante scomparso. Dopo questa tragica morte, il gruppo si divide, e dalle sue ceneri un benzinaio di San Diego di nome Eddie Vedder creerà un gruppo fondamentale per il grunge e per tutto il rock: i Pearl Jam.

Formazione
Andrew Wood - voce
Stone Gossard - chitarra
Jeff Ament - basso
Bruce Fairweather - chitarra
Greg Gilmore - batteria

Discografia
Shine - 1989
Apple - 1990
Mother Love Bone - 1992

Collegamenti esterni
Mother Love Bone Fan Site http://www.bacus.net/MLB/
il mitico A.WOOD

Attached Image: a.wood.gif

a.wood.gif

 
Web Contacts  Top
icon10  view post Posted on 11/10/2006, 17:17
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


anche questo fa parte di una collezione(http://home.comcast.net/~jessehigman/index.html) ci sono disegni sugli alice in chains lollapalooza......altre band nonchè questo in dedica ai mother love bone....

Attached Image: 05_sunguitar.jpg

05_sunguitar.jpg

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2006, 16:10
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


MOTHER LOVE BONE /1989

Ci sono molti gruppi , in ambito metal , e tutti fanno cose piuttosto simili. Cosa pensi faccia la tua band , di particolarmente originale o diverso?
A.Wood- Penso che noi siamo un’alternativa a tutte quelle stronzate “sataniche” .I nostri testi riguardano l’evasione totale -non che questo sia il massimo dell’originalità.Semplicemente sembra che noi siamo diversi da un mucchio di gruppi che ci sono in giro. Voglio dire , abbiamo da poco finito un tour insieme ai Dogs D’amour e, sebbene siano piuttosto differenti da noi , musicalmente , andavamo d’accordo , alla grande . Credo che sarebbe strano se fossimo andati in tour con qualcuno come i mettalica , o i voivod , che sono cosi tanto più brutali di noi . Penso che, se tutto va bene , noi siamo accessibili per un pubblico piu vasto.

Siete sorpresi da come stanno andando le cose?
A.Wood- Sono totalmente sorpreso , ma andare in tour è servito .Stiamo pagando il dazio , realizzando che nessuno ci ha mai sentito.E’ successo tutto molto in fretta , questa band esiste soltanto da 15 mesi .Abbiamo mandato queste demo a L.A , e la Geffen ci ha corteggiati per un po’ ma non accade nulla. Poi incontrammo Michael Goldstein alla Polygram e fu amore a prima vista.E’ cosi strano; è successo molto velocemente.Soprattutto a Seattle , la gente pensa che ora siamo miliardari . Le voci in giro sono pazzesche.

Com’è stata la reazione della gente, a Seattle?
A.Wood-molto buona , ma molti dei nostri vecchi amici , di altre band , sono come scomparsi , da quando abbiamo firmato . Non so se sia stato per gelosia o che altro ;la stessa cosa è accaduta ai soundgarden . Ma , al tempo stesso , ci siamo fatti un mucchio di nuovi amici. A
Tutti i nostri concerti lassù(Seattle), ora viene un pacco di gente .E’meglio di prima , quando magari c’erano soltanto 6 persone ad applaudire.

Voi ragazzi arrivate dal punk rock .Vi capita di essere criticati dai vostri vecchi fans per esservi “venduti”?
A.Wood- C’è , probabilmente , parecchio di questo , e quelle sono le persone che a Seattle non parlano più con noi.Quando si sciolsero i Green River , ci fu una specie di spaccatura , con un sacco di parole buttate in mezzo, tra i due del nostro gruppo ed il cantante , che ora è nei Mudhoney . Si parla di vendersi , ma io penso che siano un mucchio di stronzate .Io ero in un gruppo punk , avevo i capelli lunghi e mi mettevo il cerone in faccia , in una sorta di misto tra miss e discharge .Per cui non credo che la gente si possa essere stupita di quanto faccio ora , ma alcuni di quelli seguivano i Green River si sono sentiti traditi . Fa un po’ paura perche io, per parlare chiaro , mi sono sempre considerato una persona rock. Ma , ad un certo punto della mia vita , ero cosi dentro il punk rock che dovetti nascondere i miei dischi dei Kiss dai miei amici , perche me ne vergognavo .

Il nome Mother love bone è una specie di gioco di parole con significato stupido , o cosa?
A.Wood- Non è nemmeno un gioco di parole , in effetti dobbiamo ancora provare a trovarci una bella storia dietro. A Bruce (fairweather) piace dire che il nome Journey era già stato preso. Fu soltanto qualcosa che mi venne in mente mentre guidavo in giro, al lavoro , provando a mettere insieme parole che suonassero bene .Ci è voluta una settimana , all’incirca , per convincere gli altri di questo. Penso che il nome abbia aiutato , richiama l’attenzione.

Che cosa vuoi da questo gruppo?
A.Wood - Non voglio mai piu trovarmi un lavoro , lavare i piatti era un inferno , e l’ho fatto per parecchio tempo .E poi credo che possiamo vendere un mucchio di dischi e mantenerci con la musica.Penso che possiamo funzionare bene , in questo business .Dipende , se la gente è pronta per noi , oppure no-potremmo essere troppo avanti , o troppo indietro , rispetto ai tempi.Siamo tutti prodotti del rock degli anni 70 , e quella è la cosa,,,,, va alla grande ora , per cui cavalcheremo questa tendenza , sperando di arrivare alla fama e al successo.
 
Web Contacts  Top
Arrakis13
view post Posted on 31/10/2006, 11:49




Ti prego! Eddie Vedder che crea i Pearl Jam......questo proprio no!!!!!!
 
Top
view post Posted on 31/10/2006, 13:01
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


non l'avevo notato .. :B): ai fatto bene .... ;) e un mio laptus ... :( mi sono spiegato male......inizialmente non era cosi ............fu una scelta di gossard e ament di trovare il vocal e mettere su i pearl jam .....pero pian piano ..eddie ha preso in mano il gruppo............ e lo dimostrano tante cose ..... ad esempio tanto per dirne una ..... gossard si limita ad accordi facili facili quanto la gran parte delle liriche di ten -vs-sono le sue ......

 
Web Contacts  Top
Arrakis13
view post Posted on 31/10/2006, 14:40




Diciamo che ora va meglio! ;) ;)

Credo di essere una delle poche persone che non ha mai considerato i Pearl Jam la band di Eddie Vedder. Per me sono stati una naturale prosecuzione dei Green River prima, e dei Mother Love Bone dopo; ed in questo percorso il filo conduttore sono Stone Gossard e Jeff Ament... sicuramente il personaggio Vedder è quello in prima linea, è l'autore dei testi...tutti si ricordano di lui e meno degli altri, ma è giusto riconoscere i giusti (scusate la ripetizione!) meriti a Stone e Jeff.

Ti dirò, io sono una Gossardiana convinta! Considero Stone una figura fondamentale quando ci si riferisce alla scena di Seattle. Lo apprezzo molto come chitarrista e credo che negli ultimi ventanni abbia fatto tanto per la comunità musicale della sua città. Non solo attraverso l'esperienza nelle sue band, ma anche per il tentativo di promuovere il "sottobosco"musicale cittadino (vedi Loosegrove Records), per aver costruito uno dei migliori studi di registrazione americani (Litho Studio) e per la genuinità con cui continua a portare avanti il progetto Brad, progetto a mio avviso molto valido...Interiors è un album strepitoso!

Pur apprezzandolo molto come autore, invece, Eddie Vedder mi suscita molta perplessità!!! Nel senso che non so fino a che punto sia realmente autentico!
 
Top
Filoexp
view post Posted on 31/10/2006, 14:45




CITAZIONE (Arrakis13 @ 31/10/2006, 14:40)
Pur apprezzandolo molto come autore, invece, Eddie Vedder mi suscita molta perplessità!!! Nel senso che non so fino a che punto sia realmente autentico!

Non sono assolutamente daccordo con questa tua affermazione in quanto reputo Eddie uno dei personaggi musicali più veri e sinceri!!!
Per quanto riguarda Stone, invece, sono con te!!! È un grande e l'ho sempre visto come il più grande appassionato di musica dell'intera Seattle!!! È sempre dappertutto quando si parla di musica e si vede anche il suo interesse e l'entusiasmo con cui suona!!!
Brava!!!
 
Top
Arrakis13
view post Posted on 31/10/2006, 15:04




Guarda, forse dire che non è autentico è un po' troppo...però io, personalmente, lo trovo un po' incoerente. Nel senso che vedo una netta differenza tra il Vedder degli anni 90 e quello "targato" nuovo millennio. Tante prese di posizione che ebbe dieci anni fa, e che io apprezzavo,oggi sono svanite nel nulla...Ti dirò, doveva essere l'antirockstar per eccellenza, ma Stone, Jeff, Mike e Matt sono molto più antirockstar di lui!!

A volte sembra quasi voglia essere la versione un po' più alternativa di Bono Vox....

Ovviamente sono tutte opinioni personali!
 
Top
view post Posted on 31/10/2006, 16:01
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


 
Web Contacts  Top
Andy Wood
view post Posted on 1/11/2006, 14:46




mi piace questo topic!
Penso che Bone China, Stargazer, Gentle Groove, Crown of Thorns...grandi canzoni

Attached Image: roma93f.jpg

roma93f.jpg

 
Top
Filoexp
view post Posted on 1/11/2006, 14:58




Behh...non pensavo ti piacessero i Mother love Bone dato il tuo Nick....HIHIHI.....
Mitico Wood!!!!!!
 
Top
view post Posted on 17/1/2007, 20:58
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


si e che dire di "Man of golden words"? cazzarola è un inno alla musica.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2007, 08:21
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


non so se le avete mai viste io no ....fanno parte di una collezione di un fotografo che collabora con molti artisti se non sbaglio è di seattle per adesso vi allego le foto poi il link
mother20love20bonemq9.th
mother20love20bone20zt9.th
i primi pearl jam

Edited by pastare - 18/4/2020, 01:59

Attached Image: Pearl_20Jam_20_201st_20concert.jpg

Pearl_20Jam_20_201st_20concert.jpg

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2007, 11:07
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


se vi soffermate su questo link che ho gia postato in precedenza ed avete molta paz.nza trovate delle cose carine ad esempio molti chiedono notizie su seattle ...locali ....film single ...ecc....ecc .. qui le potete trovare .... ad esempio io non sapevo che andy avesse una tomba un posto dove poterlo commemorare e ricordare ..(pensavo fosse stato cremato come layne e kurt )
http://www.angelfire.com/wa/olympus/main.html


chissa se esiste ancora questo muro con i murales a seattle .....chi ce stato di recente la visto????'

Attached Image: mlbwall.jpg

mlbwall.jpg

 
Web Contacts  Top
WOULD?
view post Posted on 13/2/2007, 11:33




MI SEMBRA DI AVER VISTO UNA SCRITTA SIMILE ANKE NEL FILM SINGLE... NNON RICORDO SE è ACCANTO AL LOCALE DOVE SUONANO GLI ALICE
 
Top
37 replies since 5/10/2006, 22:21   1796 views
  Share