Alternative Grunge Forum

L'arte culinaria della nostra regione

« Older   Newer »
  Share  
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 27/2/2009, 11:41




Mi ero persa questa discussione... sarà che è quasi ora di pranzo... dalle mie parti il cavallo è normalissimo mangiarlo! nn c'è niente di strano! il canguro un pò meno magari...
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 11:47
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


difatti non sono rare le scene di cavalli che corrono inseguiti da gente affamata con bavaglia, coltello e forchetta!

:D


anche qui da noi si mangiano molti tipi di carne.. MAIALE, cavallo, MUCCA..

sicuramente i piatti principali qui a brescia sono

CASONSEI (casoncelli) che sono dei grossi tortelloni al burro versato.. veramente esagerati!

SPET (spiedo) con maiale e uccellini.. ovviamente accompagnato da polenta..

Sullo spiedo molta gente ha delle riserve... poi lo assaggia e cambia idea! (la mia ex di modena non si fidava.. poi l'ha assaggiato e continuava a chiedere "quand'è il prox spiedo?eh eh!)


SALAME COTTO: salame freschissimo fatto bollire come un cotechino.. IMPERIALE

COTECHINO: beh .. famosissimo

TAGLAITELLE AL SALMI' DI LEPRE: da leccare il piatto

ma è talmente ENORME la provincia di brescia che è impossibile elencare le varie sfumature.... (è una delle province più grandi d'italia)
 
Web  Top
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 27/2/2009, 11:57




Scena tipica quella del cavallo! ;)
Nn parlate di maiali a me che sono sarda per favore...! cotto a dovere è indescrivibile!
ogni tanto mi vengono sensi di colpa ma poi penso che da qualche parte dovrò pur trarre il mio sostentamento... e nn credo che con le solo verdure riuscirei a tenermi in forze...
I casoncelli li ho assaggiati una volta... sono buoni ma tutto quel burro...... nn vado tanto d'accordo con burro, latte e simili...
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 11:59
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


beh ovviamente col burro non si deve esagerare... li ho mangiati nel posto premiato come "miglior locale bresciano per i casoncelli"

oh my god quando ci penso........ mmmm!!!!!!

Beh, il purceddu è sempre il purceddu eh eh! (si dice così da voi?!)
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2009, 12:00
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


CITAZIONE (titbar @ 27/2/2009, 11:47)
difatti non sono rare le scene di cavalli che corrono inseguiti da gente affamata con bavaglia, coltello e forchetta!

:D


anche qui da noi si mangiano molti tipi di carne.. MAIALE, cavallo, MUCCA..

sicuramente i piatti principali qui a brescia sono

CASONSEI (casoncelli) che sono dei grossi tortelloni al burro versato.. veramente esagerati!

SPET (spiedo) con maiale e uccellini.. ovviamente accompagnato da polenta..

Sullo spiedo molta gente ha delle riserve... poi lo assaggia e cambia idea! (la mia ex di modena non si fidava.. poi l'ha assaggiato e continuava a chiedere "quand'è il prox spiedo?eh eh!)


SALAME COTTO: salame freschissimo fatto bollire come un cotechino.. IMPERIALE

COTECHINO: beh .. famosissimo

TAGLAITELLE AL SALMI' DI LEPRE: da leccare il piatto

ma è talmente ENORME la provincia di brescia che è impossibile elencare le varie sfumature.... (è una delle province più grandi d'italia)

Mi è venuta fame con tutta quella carne!!! tito ma per uccellini che intendi? ho visto un servizio su striscia la notizia girato in sardegna riguardo al fatto di cucinare uccellini...cioè ammazzano e cucinano uccellini di specie protette...quelli che si fanno dalle tue parti che uccellini sono?
 
Web  Top
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 27/2/2009, 12:09




Gli uccellini che mangio io sono piccole quaglie al massimo... che protette nn sono! e sono pure buone! poi nn sapevo niente di questa cosa... o chissà cosa sono quelle che in realtà mia madre mi spaccia per quaglie.....
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 12:20
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


In pratica sti uccellini li propongono certi ristoratori senza scrupolo e se li fanno pagare a peso d'oro...loro dicono che sono le loro tradizioni e ci potrebbe pure stare...però se parliamo di specie protetta non mi sembra il caso...jasmine non credo che tua madre ti proponga certe pietanze! :D
 
Web  Top
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 27/2/2009, 12:34




CITAZIONE
jasmine non credo che tua madre ti proponga certe pietanze! :D

No, credo anche io... ^_^
Da noi ci sono anche un sacco di dolci buonissimi... tipo le pabassine [nome italianizzato...] con l'uvetta che io adoro...! o i miei preferiti che sono le pardule dette anche formagelle... sono buonissimeeeee!
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 13:04
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


Gli uccellini che facciamo a casa mia sono tutte specie NON protette.. quindi tordi, beccaccini, beccacce, allodole..

le specie protette le si lasciano stare..

cmq anche da noi ci sono maledetti figli di puttana che cacciano di frodo e poi vendono a prezzi PAZZESCHI gli uccelli ai ristoranti etc etc

P.S: dimenticavo ... qui a Brescia si produce il miglior spumante d'italia, che poi non si chiama spumante ma si deve chiamare BOLLICINE DI FRANCIACORTA..

Che, peraltro, stanno insidiando lo champagne in tutto il mondo :D slurp.. ne berrei a bottiglie...

Nonchè altri vini molto buoni sul garda.. per non parlare dell'olio del garda che però non ho mai assaggiato dal momento che quello "vero" costa 40-50 euro a bottiglia... azz!
 
Web  Top
gracecornell
view post Posted on 27/2/2009, 15:55




Ma che è sto topic? La alternativetortura??? Allora:

Il PORCEDDU sardo è favoloso...
I CANNOLI SICILIANI ogni anno a Natale li prepara una vicina di casa di mia madre che è siciliana DOC e puntualmente fanno da colpo di grazia alla fine del pranzo di Natale;
La CASSATA mi piace a livelli stratosferici...
LU PA' CU' LL'OIE era una delle merende della mia infanzia (i miei sono della provincia di Ascoli Piceno) e i VINCISGRASSI erano pasto fisso il giorno di Psqua, ferragosto e feste varie;
STRUZZO e CAVALLO li ho mangiati (certo non è stato facile acchiapparli), ma non mi fanno impazzire, comunque preferisco lo struzzo.
I CASONSEI non so se sono tipici anche di Bergamo (Tito illuminaci), ma mio marito anni fa me li ha portati da lì. Ce li siamo cucinati come ci pareva, ovvero con cipolla, olio (il burro non ci piace), spek e parmigiano, magari è un assassinio, ma erano proprio bbboni!

Io sono nata e sempre vissuta a Roma, ma visto che le mie origini sono Ascolane, a casa nostra i piatti tipici sono quelli marchigiani che poi sono gli stessi scritti da Genny con l'aggiunta delle immancabili OLIVE ASCOLANE che nascono a base di carne, ma che si possono preparare anche a base di pesce.
Cucinare mi piace; è un atto creativo e gratificante, mi piace sperimentare...
Specialità della casa: pasta al sugo di scampi, pasticci di pasta di vario genere, pollo ai funghi, torta mimosa ai frutti di bosco.
Tra i piatti non madeinitaly cucino discretamente la paella e il goulash all'ungherese.
Quello che preferisco in assoluto, ma che non faccio mai perchè in questa casa piace solo a me, è... la PARMIGIANA DI MELANZANE!!! :) (superslurp!)











 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 16:07
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


non so se anche a bergamo ci sono.. boooh!!!

so che cmq sono tipici di brescia (e ovviamente provincia)


olive ascolane.. slurp!
 
Web  Top
nona.
view post Posted on 27/2/2009, 16:53




la parmigiana vince su tutto..con una pagnotta di buon pane e un buon vinello rosso, aaah!
 
Top
gracecornell
view post Posted on 27/2/2009, 17:07




mmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
 
Top
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 2/3/2009, 18:28




Adoro la parmigiana di melanzane! anche se sono così piena che nn mangio altro per ore e ore!
Grace! un giorno ci devi invitare a pranzo!
io nn sono prorpio un'abile cuoca ma sono obbligata a arrangiarmi come posso...
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 19:34
Avatar

Dall'esterno le creature volgevano lo sguardo dal maiale all'uomo ... ancora dal maiale all'uomo:ma era già impossibile distinguere l'uno dall'altro

Group:
Member
Posts:
1,450
Location:
Seattle

Status:


 
Top
42 replies since 8/7/2008, 13:33   1245 views
  Share