Alternative Grunge Forum

L'ultima arrivata...

« Older   Newer »
  Share  
Filoexp
view post Posted on 9/10/2009, 13:00




Si si, i legni li ho comprati da Boxguitar e poi li ho portati a lui. Che pick up vuoi mettere al ponte? HB o SC? Per quanto riguarda la limata di tasti spenderai se è onesto una 50 di € altrimenti qualcosa di più... c'è chi te ne chiede anche 80!

Sul discorso Fender hai aperto una porta non grande...IMMENSA :P
Sono anni che seguo forum di esperti e che ci parlo faccia a faccia.... e pure tocco con mano certe cose. Bisogna capire che aziende come Fender, ma anche Gibson, sono appunto aziende e in quanto tali devono fatturare.... la favola che costruiscono i loro strumenti con amore è solo una gran cazzata per inculare i "romantici della 6 corde". Tutto è fatto a macchina ormai. Se prendi 10 american standard e le suoni non ne trovi 2 di uguali... ne puoi trovare un paio di buone ma mai eccelse. Guardale anche a livello estetico e ti rendi conto....soprattutto la scarsa precisione dell'incastro manico corpo. Se vuoi una fender che suoni (e non ne siamo ancora sicuri) devi spendere 3000 per una cazzo di custom shop che ti fanno credere sia una cosa extraterrestre mentre è solo il minimo che si dovrebbe fare per costruire una chitarra.... ti fanno credere alla storia dei legni selezionati...ma vaaaaa...fanno millioni di chitarre all'anno... e dov'è che trovano tutto sto legno stagionato quel che serve?? è impossibile... infatti lo stagionano in modo innaturale, mettendo le tavole su dei forni appsiti, ecc... anche le custom shop... prendono i legni dalla linea di montaggio, solo che poi vengono assemblate con un minimo di cura in più.... ossia fanno una cosa che dovrebbe essere normale ma te la fanno pagare 2000€ in più :P
Cmq in ogni caso gli strumenti vanno provati... puoi benissimo trovare una messicana che suoni meglio di una USA.... anche se capita raramente. Anzi uno strumento andrebbe provato anche per un mese a casa per capirlo bene.
Cmq fidati che ho confrontato la mia con delle American standard e il paragone era imbarazzante... a sfavore delle USA.... l'unica che suonava simile alla mia era una custom shop del '98 di un mio amico
 
Top
parcodio
view post Posted on 9/10/2009, 15:29




esatto! proprio 80 euro! un mio amico è andato settimana scorsa da uno di milano e per abbassarla gli ha chiesto proprio 80euro!
io di liutai proprio non ne conosco, perciò mi sa che gli lascerò giù anch'io ste 80euro.. un lavoro simile, cioè no, lo stesso lavoro me l'aveva fatto il padre di un amico sulla mia primissima chitarra -na merda di sottomarca della washburn- e me l'aveva fatta ripigliare un bel pò, soprattutto per imparare a suonare mi aveva facilitato un bel pò..

anch'io quando ero in cerca di una fender mi sono documentato un pò e mi sono letto tutte queste varie discussioni sui legni, sulla loro provenienza, etc. la storia -se non ricordo male- che essendo fender tutte dovrebbero essere fabbricate, anche se in luoghi differenti -come us, messico o giappone- con lo stesso materiale, ma in realtà così non è.. e poi in particolare ricordo anche di aver visto dei filmati all'interno della fender intesa proprio come fabbrica, con gli operai che mostravano tutti vari reparti, verniciatura, etc.
e comunque la maggiorparte, anzi il 99%, di queste discussioni provenivano tutte da unico forum.. com'è che si chiamava? non me lo ricordo più, mi piaceva..
comunque proprio per questo ti straquoto in tutto, ma la mia domanda riguardava solo i legni.. cioè, questi di boxguitar possono avere dei legni molto ma molto ma molto molto meglio di quelli della fender? non ti sembra una roba da ultra fissatimaniaci della chitarra? te lo chiedo proprio perchè mi sembra tanto strano, trooooppo esagerato.
 
Top
Filoexp
view post Posted on 9/10/2009, 15:45




Parco, il discorso sta solamente ad avere un pò di culo e sapere dove cercare... io non dico che la Fender ha solo legni del cazzo, dico che non è in grado di garantire uno standard di eccellenza come invece vuole far credere.... può avere partite di legni ottimi e partite scarse... quindi becchi l'annata buona o quella del cazzo.... infatti ho suonato Fender che suonavano veramente bene ma pure dei veri cessi. Non ho idea di che sito leggessi...forse accordo... ma vieni a dare un'occhio a Laster... c'è pure il banner sotto il nostro logo... li c'è veramente gente che ne sa. Per quanto riguarda i legni di Boxguitar sono buoni sì, ma soprattutto sono lavorati bene perchè se li fanno loro. Il mio corpo è in ontano 2 pezzi e l'incollaggio delle 2 parti è fatto benissimo siamo sul livello di Warmoth solo che li pagni molto meno. Anche il manico è molto buono.... e prima di comprarli li mi sono documentato bene bene... poi ho beccato il loro stand ad una fiera a Genova e ho suonato una strato fatta con i loro legni e mi piacque un sacco! Poi vabbè nell'esclamazione avrò anche esagerato un pò... ma il risultato finale è che devo ancora trovare una Fender, anche di costosa, che seppellisce la mia :P

Cmq di Milano prova a sentire il Molina che fa cose egregie

http://www.larsenprojects.it/public/molinelli/strumenti.php

Oppure Jacaranda

http://www.jacaranda.it/
 
Top
parcodio
view post Posted on 9/10/2009, 16:29




si, il discorso è chiarissimo. hai ragione.

bravo, laster era proprio uno di quelli su cui venivo spesso reindirizzato, ma quello da cui spulciavo di più, quello a cui mi riferivo prima era un'altro.. mi pare che nel nome ci fosse off qualcosa.. boh potrei anche confondermi sul nome.. comunque ora non è così importante che io lo debba trovare. invece terrò a mente quei due liutai..
 
Top
Filoexp
view post Posted on 9/10/2009, 16:32




Forse musicoff?? quello con il logo con la mucca??

http://forum.musicoff.com/
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 16:31
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Oh filo! Scusa il ritardo, benvenuta alla tua nuova figliola!!!
 
Web  Top
20 replies since 30/6/2009, 08:44   132 views
  Share