Alternative Grunge Forum

Black Gives Way to Blue, L'ultimo lavoro degli Alice in Chains

« Older   Newer »
  Share  
grungeisdead
view post Posted on 23/9/2009, 08:23




CITAZIONE (Arsu @ 22/9/2009, 22:38)
Provo a dire la mia, l'ho ascoltato diverse volte per cercare di essere il più obbiettivo possibile...
Premettendo che da quando ho conosciuto gli Alice mi sono entrati sotto pelle e da là non si son più mossi, la mia è quasi una malattia... La perdita di Layne è stata un brutto colpo ed accettarne un "sostituto" non è cosa facile... Ciò nonostante ho cercato di sforzarmi per non essere troppo duro e critico con Duvall e attaccato cecamente al passato!!!
Niente da fare, non mi piace proprio... Ha una voce lagnosa che non mi trasmette assolutamente nulla... -_- Questo inevitabilmente ricade sull'album che in se non è poi malissimo, ma lontano anni luce dai capolavori made AIC!!! Speravo in un seguito con dei pezzi alla "Get born again" o "Died", ultimi brani composti dai vecchi Alice, ma mi rendo conto ora che quell'alchimia nella band è morta con Layne...
Tutto suona come un Degradation Trip o un Boggy Depot, belli, ma non degli album che passeranno alla storia...
Mi chiedo quindi a che pro l'ingresso di un nuovo "frontman" alla voce che, come dice Filo, fa più da corista...
E poi, MA CHE FINE HANNO FATTO I SOLI DI CANTRELL?! :huh:

Tracklist:

1) "All Secrets Known" Non mi ha colpito particolarmente...

2) "Check My Brain" Mi piace la dissonanza nella strofa ed anche le due voci che cantano insieme, ma all'ingresso del ritornello quel "californiaaaaaa..." mi dà alla nausea, mi ricorda un pò il peggio dei Velvet Revolver.

3) "Last of My Kind" Bello l'intro ed il brano in se non è male, finalmente si sente Duvall... Oddio, finalmente forse è esagerato... :) Comunque è uno di quelli che mi ha colpito maggiormente!!!

4) "Your Decision" Sembra di sentire Angel Eyes accellerata... Il brano comunque mi piace abbastanza!!!

5) "A Looking in View" E' il brano che mi aveva dato la speranza che il seguito di pezzi come "Get born again" o "Died" potesse esserci... E' quello secondo me più AIC style per suoni ed intenzione!!! Chissà come avrebbe suonato con la voce di Layne?!

6) "When the Sun Rose Again" Il pezzo che mi inorridisce di più di tutto l'album... Forse serviva occupare spazio!!!

7) "Acid Bubble" Niente di speciale o degno di nota...

8) "Lessons Learned" Mi piace, l'avrei vista bene su un Degradation Trip, ma nulla che mi ricordi gli Alice In Chains...

9) "Take Her Out" Niente di speciale o degno di nota...

10) "Private Hell" Carina la linea vocale ed i cori...

11) "Black Gives Way to Blue" Bah?! Anche qua nulla di che...

In generale l'album merita più della sufficienza, ma dai 3 Alice rimasti mi aspettavo qualcosa in più... Sarò comunque il 2 a Milano, ma sopratutto per nostalgia dei tempi passati...


(FILE:https://www.youtube.com/v/b6NwRCfWmh4&hl=it&fs=1&)

Cazzo ti devo quotare ;) , cmq. ancora lo voglio ascoltare bene per dare un giudizio complessivo e non impulsivo
 
Top
grunge82
view post Posted on 23/9/2009, 11:09




Ciao a tutti sono nuovo di questo forum...allora, premettendo che layne staley è sicuramente tra i miei singer preferiti, ascoltando il nuovo degli alice posso dire che mi ha deluso un botto..tranne qualche episodio è un disco debole...magari crescerà con gli ascolti, ma la prima impressione che ho è questa..cantrell è un buon compositore ma vocalmente non è niente di che..duvall è bravino, ma si limita a fare il compitino assegnatogli da cantrell..mi sembra una sorta di degradation trip parte seconda.. :( :(
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 12:05
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


..parte terza vorrai dire ;)
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2009, 13:20
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


una difesa la muovo verso Cantrell : dal punto di vista degli assoli, nel tripod ce n erano anche meno :)

resta un disco che non ascolterò molto, se non per un paio di brani, quello che mi spiace di più è che gli inediti del Music Bank , per quanto raschiassero il barile tra Bsides e nuove con un Layne quasi agonizzante, han più qualità di questa attuale proposta...

 
Web  Top
grunge82
view post Posted on 23/9/2009, 14:08




beh a mè cantrell piace, ma rimetter mano ai chains in questo modo... :angry:
 
Top
Filoexp
view post Posted on 23/9/2009, 14:13




Non è che forse siamo un pò tutti cattivelli perchè abbiamo ancora il dente avvelenato per come sono andate le cose? Cioè, se questo disco lo avesse fatto un gruppo emergente io mi sarei gasato....però sì, forse il mio è un discorso inutile.... cmq più ascolto l'album e più mi piacciono cose che prima non apprezzavo e mi stancano cose che prima mi piacevano :D :P
Non lo reputo un'album stellare.... però a livello di band mainstream è uno dei più bei lavori sentiti in questi ultimi anni.....e cmq gli do una sufficenza piena....come dicevo non è un'album che riserva forti momenti di emotività come succedeva un tempo..... ma fila via dritto e costante... senza picchi negativi o positivi... non so se mi spiego
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 14:25
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE
Non è che forse siamo un pò tutti cattivelli perchè abbiamo ancora il dente avvelenato per come sono andate le cose? Cioè, se questo disco lo avesse fatto un gruppo emergente io mi sarei gasato...

ma , in discorso inverso, mi sa che se l avesse fatto una band emergente, in molti qui non gli starebbero dando così attenzione... :)
 
Web  Top
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 23/9/2009, 15:13




CITAZIONE
Gidan Razorblade Inviato il: 23/9/2009, 15:25
CITAZIONE
Non è che forse siamo un pò tutti cattivelli perchè abbiamo ancora il dente avvelenato per come sono andate le cose? Cioè, se questo disco lo avesse fatto un gruppo emergente io mi sarei gasato...

ma , in discorso inverso, mi sa che se l avesse fatto una band emergente, in molti qui non gli starebbero dando così attenzione... :)

Non gli staremmo dando così attenzione, ma da una band che invece è tutt'altro che emergente è leggittimo aspettarsi quelcosa di più! ^_^
Non entrerà mai nella mia top 10, e nemmeno 20, ma credo che la mia attesa senza aspettative sia servita a rendermi meno cattivella, come dice filo! non è un capolavoro e naturalmente non compete con i vecchi Alice... ma voglio dire, c'era per caso qualcuno che si aspettava che potesse farlo?? :blink: l'ho già detto cosa penso, l'album non brilla particolarmente e di difetti e note di critica è pieno, ma valutandolo senza confronti direi che anche qualche merito ce l'ha. Apprezzo varie canzoni, altre purtroppo non mi catturano o lo fanno solo a metà per via di vari fattori, ma la sufficienza la raggiunge e soprattutto fa quello che più gli chiedevo, cioè non infangare il nome degli Alice in Chains: se non serve a portarlo più in alto, di certo non gli toglie dignità.
 
Top
Filoexp
view post Posted on 23/9/2009, 15:14




CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 23/9/2009, 15:25)
ma , in discorso inverso, mi sa che se l avesse fatto una band emergente, in molti qui non gli starebbero dando così attenzione... :)

Sì, può essere.... ma solo perchè non sarebbe talmente famoso da girare in rete... ma se un giorno comprassi un CD a caso di un gruppo non famoso e mi trovassi musica così diciamo che comincerei a seguirli ;)
 
Top
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 23/9/2009, 15:21




Concordo! ma il giudizio è per forza influenzato dal nome che giudica... ;)
 
Top
grungeisdead
view post Posted on 23/9/2009, 15:51




CITAZIONE (Filoexp @ 23/9/2009, 15:13)
.....e cmq gli do una sufficenza piena....come dicevo non è un'album che riserva forti momenti di emotività come succedeva un tempo..... ma fila via dritto e costante... senza picchi negativi o positivi... non so se mi spiego

Si, appunto, è piatto....scherzo ;) , cmq. Cantrell ha raggiunto il suo scopo, essere la prima voce, avere una seconda chitarra senza dover fare tutto lui, e forse è giusto così alla fine sono Jerry,Sean e Mike the real AIC, hanno fatto bene a non affidare un' onere e un'onore così grande a quel frocetto, soprattutto dopo un ritorno dopo 13 anni :B): :B): :B):
 
Top
vovox
view post Posted on 23/9/2009, 15:55




dopo le prime impressioni passo al dettaglio:

all secrets know: quel "a new beginning" iniziale mi ha fatto drizzare tutti i sensi al primo ascolto e ora dopo averlo riascoltato molte volte mi convinco sempre più che in giro queste sonorità NON SI SENTONO, e il riff dopo il primo all secrets know, insomma forse per me la migliore canzone dell'album, atmosfera marcia malata questa canzone non avrebbe sfigurato in nessun album degli AIC
8/10

check my brain: devo dire che il riff di chitarra iniziale è un altro pezzo raro, sfido chiunque a trovare qualcosa di simile o vagamente originale, ma la canzone si distrugge nel ritornello
california e proprio la parola che meno avrei voluto sentire in una canzone degli AIC come CARPE DIE BABY e quella che meno avrei voluto sentire in un album dei metallica!
in generale però la canzone ascoltata in macchina mi fa inconsciamente schiacciare l'acceleratore insomma almeno dal punto di vista della carica e forza musicale è notevole
6/10

Last of My Kind: potente l’inizio, buona l’esecuzione vocale di duvall, melodia varia e articolata, forse verso la fine stanca un po’ ma resta un buon pezzo e ben suonato.
7/10

Your Decision: è il pezzo che non avrei voluto in un album come questo, non che sia male ma è fuori luogo non in linea con lo spirito dell’intero album. La canzone parte male e prosegue peggio con il primo inciso, il secondo inciso però è un pezzo di bravura melodica ma non basta a far rialzare la testa alla canzone. Insomma anonima questa your decision, ma certamente un buon singolo per le radio alternative.
5/10

A Looking In View: pezzo che segue perfettamente lo spirito dell’intero lavoro, le voci qui si fondono bene in un buon equilibrio, il pezzo è vario e melodicamente fa vivere momenti differenti e sempre molto cupi. Dopo averlo ascoltato a fondo confermo però la pecca del primo ascolto ovvero è una canzone ripetuta due volte con il minutaggio che ovviamente arriva a7 minuti, insomma premio il coraggio della band ma non la creatività nel raggiungere l’obiettivo voluto, alla fine non passare alla canzone successiva è quasi uno sforzo.
7/10

When the Sun Rose Again: ma quanto è bello e originale l’inizio di questa canzone! Sean si diverte con suoni diversi, la ritmica arriva a sfiorare addirittura quella di una rumba! Il tutto però sempre conservando l’atmosfera tipica degli AIC. Da un inizio simile però ti aspetti degli sviluppi imprevedibili e invece si ripete il giro per la seconda volta e finisce così, un vero peccato.
6.5/10

Acid Bubble: jerry prova a rifare una sickman 2 con la differenza che la canzone di dirt ha un inciso finale che lascia senza fiato con un layne che non canta ma piange di dolore (che bello quel “can you see the end…”) qui invece vale la recensione di a looking in view ovvero buon idea ma ripetuta due volte pari pari e così non va bene.
6.5/10

Lessons Learned: questa è secondo me una canzone vecchia che ha inserito nell’album e per vecchia intendo di b. depot, è giusta per quell’album ma la sento fuori luogo in questo soprattutto per il ritornello veramente troppo orecchiabile, non mi piace
5/10

Take Her Out: mi piace molto la melodia iniziale meno il ritornello ma comunque la canzone funziona, non so perché ma mi da di un misto nirvana e stone temple pilots che nell’insieme non è male.
6.5/10

Private Hell: magnifica! Un misto tra down in a hole e frogs certo però non arriva a uguagliare nessuna delle due. Senza troppi giri di parole l’altra mia preferita dopo all secrets now
8/10

Black Gives Way to Blue: mi è piaciuta più la versione acustica, l’arrangiamento non l’ho gradito molto ma comunque continua a piacermi; la melodia se pur semplice mi cattura . Un bel modo di chiudere l’album.
7/10

In conclusione questo album è veramente un buon prodotto, per quanto si possa cercare in giro, le sonorità di questo album non sono uguagliate da nessuno, l’originalità di certe melodie e certi riff è veramente apprezzabile e unica. La produzione ha fatto un ottimo lavoro tirando fuori dei suoni ben equilibrati e mixaggi fatti ad hoc. Ribadisco questo è uno dei migliori album rock degli ultimi anni.
Voto complessivo 7/10
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 16:34
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


CITAZIONE (Filoexp @ 23/9/2009, 16:14)
CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 23/9/2009, 15:25)
ma , in discorso inverso, mi sa che se l avesse fatto una band emergente, in molti qui non gli starebbero dando così attenzione... :)

Sì, può essere.... ma solo perchè non sarebbe talmente famoso da girare in rete... ma se un giorno comprassi un CD a caso di un gruppo non famoso e mi trovassi musica così diciamo che comincerei a seguirli ;)

ti prendo in parola e ti passerò i dischi degli "Days of the New" allora :D
 
Web  Top
grungeisdead
view post Posted on 23/9/2009, 16:39




CITAZIONE (vovox @ 23/9/2009, 16:55)
check my brain: devo dire che il riff di chitarra iniziale è un altro pezzo raro, sfido chiunque a trovare qualcosa di simile o vagamente originale,

Ma non ti sa un pò di school dei nirvana??? A me si
 
Top
vovox
view post Posted on 23/9/2009, 16:45




dici? mmm devo approfondire allora
 
Top
114 replies since 22/9/2009, 08:55   1180 views
  Share