Alternative Grunge Forum

Metallica, Biografia - foto - recensioni - video

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2009, 11:52
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


METALLICA: Joel McIver parla della biografia di Cliff Burton

Di seguito quanto ha dichiarato al local chapter italiano Zonametallica.com lo scrittore Joel McIver, autore del libro "To Live Is To Die" incentrato sull'ex-bassista dei METALLICA, Cliff Burton:


ZM : Com'è stato il rapporto con la famiglia Burton per il grandioso tributo letterario che hai donato a loro figlio?

JMc : "Vorrei chiarire che non ho parlato col padre e con la sorella di Cliff. Ho pensato che sarebbe stato irrispettoso ricordare loro certi momenti, dopo tutte le tragedie che hanno sopportato. Le informazioni sulla vita di Cliff le ho ricevute dalla sua ultima ragazza, Corinne Lynn, dai suoi amici e naturalmente anche da Kirk Hammett, che ha scritto la prefazione".

ZM : Nel libro dici :"E' strano che a 20 anni di distanza nessuno abbia mai scritto un libro su Cliff Burton (anche noi ce lo siamo domandati per la verità). Questa ulteriore esperienza come ti ha arricchito...?

JMc : "In molti modi. E' stato motivo di grande soddisfazione per me quello di scrivere un libro che ha colpito così tante persone a livello emotivo e ricevere tanti complimenti dai lettori. Poi il fatto che Kirk si sia proposto per scrivere la prefazione è andato oltre a quello che avrei mai potuto sperare. Ho lavorato duramente a questo libro e come risultato ho ottenuto un lavoro che descrive Cliff molto più a fondo rispetto a qualsiasi precedente libro sui Metallica, compreso il mio del 2004 ("And Justice For All" ndr)".

ZM : Pensi di poter affermare, viste anche le tue conoscenze dello strumento, che Cliff sia stato il miglior bassista mai esistito sulla scena metal? E secondo te, viste le sue influenze, solo in questo genere?

JMc : "Penso che ci siano bassisti metal come Steve Harris, le cui influenze erano pressochè identiche a quelle di Cliff, come Alex Webster e Jon Myung di pari abilità, ma bisogna tenere presente che Cliff aveva solo 24 anni quando morì. Che cosa sarebbe diventato se fosse vissuto? Non riesco a immaginarlo, ma sarebbe stato un bassista supremo. Penso che sia conosciuto in molti settori della musica, proprio come lo sono i Metallica".

ZM : Visto che sul libro non ti sbilanci più di tanto su questo argomento, fra noi in intimità, secondo te cosa sarebbero ora i Metallica se Cliff fosse ancora in vita?

JMc : "Spesso mi viene posta questa domanda e credo che Justice e il Black Album sarebbero usciti ugualmente, ma che i Metallica in seguito avrebbero esplorato territori completamente diversi: stoner rock, doom metal, probabilmente prog metal".

ZM : Tralasciando il tuo pensiero sui Metallica da Load a St.anger che lo conosciamo benissimo con il libro "And Justice For All"; dall'uscita del disco "Death Magnetic" qual'è il tuo pensiero della band in questo momento? In tour La vedi ancora forte?

JMc : "Penso che l'album sia mediocre, ma è comunque un passo nella giusta direzione. Per quanto riguarda i concerti, i Metallica sono al culmine della loro potenza, fanno ancora spettacoli incredibili. Robert Trujillo è uno dei pochissimi bassisti con una personalità e un'abilità tale da poter reggere come successore di Cliff e Jason e io ho grande rispetto per lui".

FONTE: metalitalia.com
 
Web  Top
Filoexp
view post Posted on 15/10/2009, 12:34




Mi sa proprio che sarà uno dei miei prossimi acquisti ^_^
Ma verrà pubblicato in Italiano?
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 19:36
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


si , mi pare di si.. perchè c era stata tipo una giornata commemorativa dove lo stesso autore qui in italia firmava copie del suo libro..

comunque prima di questo specifico su Cliff, vi posso consigliare "...and justice for all" ? è sempre dello stesso autore, ed è una sorta di bibbia della band :D
 
Web  Top
Filoexp
view post Posted on 16/10/2009, 07:24




CITAZIONE (Gidan Razorblade @ 15/10/2009, 20:36)
comunque prima di questo specifico su Cliff, vi posso consigliare "...and justice for all" ? è sempre dello stesso autore, ed è una sorta di bibbia della band :D

Infatti, io l'ho letto ed è un gran libro! però purtroppo non ce l'ho. L'ho cercato una vita ma non si trovava in giro anni fa... apparte pazzi su ebay che lo vendevano a 50€ <_< .... poi ieri trovo un sito che vende in italiano sia And Justice for all che anche To Live is to Die ^_^ .... mi sa proprio che parte l'ordine ;)
Un'altro libro che strasconsiglio è Metallica. I cavalieri del fulmine di Putterford Mark - Russell Xavier

image
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 14:03
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


non è comunque fuori catalogo And Justice ! :D credo se lo ordini anche in una libreria grande della tua città t arriva dopo poco , non credo che Roma se ne sia prese tutte le copie... poi se non ti fan pagar le spese di spedizione nel negozio online,non so.. vedi te...
 
Web  Top
Filoexp
view post Posted on 16/10/2009, 14:39




ma infatti...solo che anni fa, quando me ne ero interessato, non si trovava proprio... nemmeno ordinandolo
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 20:12
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


Metallica si sono esibiti lo scorso 30 ottobre al Madison Square Garden di New York per celebrare i 25 anni della Rock N Roll Hall Of Fame; sul palco si sono a loro uniti grandi nomi quali Ozzy Osbourne, Lou Reed e Ray Davies (The Kinks








 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2009, 15:07
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


HULK HOGAN: 'volevo entrare nei METALLICA'

Di seguito quanto dichiarato dall'ormai cinquantaseienne idolo del wrestling e attore Hulk Hogan, a About Last Night.

"Mi trovavo in Inghilterra per presentare un award con Jerry Hall, la ex-di Mick Jagger (THE ROLLING STONES), e lei mi disse che i THE ROLLING STONES stavano cercando un bassista. Le inviai un sacco di materiale che mi aveva chiesto e gli dissi 'Dì a Mick che sono un grande bassista'. Non ho mai ricevuto nessuna risposta".

"Quando i METALLICA stavano cercando un bassista, li contattai ma non ricevetti mai risposta nemmeno da loro. Avrei lasciato il wrestling al volo per suonare il basso con i METALLICA".


Hogan suonava il basso quando era a scuola.

image
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2009, 17:23
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


MetOnTour.com ha confermato le voci che davano per probabile la pubblicazione di un nuovo live DVD registrato in Canada. Il live conterrà riprese tratte dalle performance che il gruppo ha tenuto il 31 ottobre e l'1 novembre a Quebec City e il 3 novembre a Ottawa. Lo stesso Lars Ulrich ha dichiarato quanto segue durante la seconda serata a Quebec City:

"Non potrei pensare ad una migliore città per registrare un DVD"
Alla regia come al solito Wayne Isham. Di seguito la setlist proposta durante le serate:



31 ottobre 2009 - Colisée Pepsi - Quebec City, Quebec, Canada:

01. That Was Just Your Life
02. The End Of The Line
03. For Whom The Bell Tolls
04. Holier Than Thou
05. One
06. Broken, Beat And Scarred
07. Cyanide
08. Sad But True
09. Turn the Page
10. All Nightmare Long
11. The Day That Never Comes
12. Master Of Puppets
13. Damage, Inc.
14. Nothing Else Matters
15. Enter Sandman
- - - - - - - -
16. Breadfan
17. Phantom Lord
18. Seek and Destroy

01 novembre 2009 - Colisée Pepsi - Quebec City, Quebec, Canada:

01. That Was Just Your Life
02. The End Of The Line
03. The Four Horsemen
04. The Shortest Straw
05. One
06. Broken, Beat And Scarred
07. My Apocalypse
08. Sad But True
09. Welcome Home (Sanitarium)
10. The Judas Kiss
11. The Day That Never Comes
12. Master Of Puppets
13. Battery
14. Nothing Else Matters
15. Enter Sandman
- - - - - - - -
16. Killing Time
17. Whiplash
18. Seek and Destroy

3 novembre, 2009 - Scotiabank Place - Ottawa, Ontario, Canada:

01. That Was Just Your Life
02. The End Of The Line
03. Creeping Death
04. Fuel
05. Fade To Black
06. Broken, Beat And Scarred
07. Cyanide
08. Sad But True
09. One
10. All Nightmare Long
11. The Day That Never Comes
12. Master Of Puppets
13. Battery
14. Nothing Else Matters
15. Enter Sandman
- - - - - - - -
16. Last Caress
17. Motorbreath
18. Seek and Destroy

FONTE: metalitalia.com
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2009, 23:57
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Intervista con l'ex-bassista Ron McGovney

Il local chapter italiano dei METALLICA, www.zonametallica.com, ha pubblicato un'intervista con Ron McGovney, il primo bassista della band americana.




Di seguito un paio di estratti:


ZM : Hai convissuto con i Metallica nel periodo in cui la band era agli esordi; pensi che in quel tempo Mustaine potesse intaccare la leadership di James & Lars? Il tuo ruolo era ridurre le divergenze all'interno della band o non ce n'era bisogno?

Ron : James viveva a casa mia, ci esercitavamo a casa ma in realtà la band era di James e Lars. Né io né Dave abbiamo mai preso la leadership. Dave era un grande chitarrista, quindi alcune sue idee venivano poi messe in pratica. Io non mi sono mai messo in mezzo a loro riguardo questi argomenti. Dave è stato buttato fuori un paio di volte e c'è stata anche qualche scazzottata.

ZM : A livello creativo, chi ti sembrava meglio tra James e Dave? e come tecnica?

Ron : James è un genio quando si tratta di mettere insieme la musica e i testi. Dave aveva dei testi ma erano tutti incentrati sul sesso; i suoi testi facevano davvero schifo. James era il principale scrittore di riff e Dave faceva altrettanto bene la sua parte.

L'intera intervista la trovate a questo indirizzo.

FONTE: metalitalia.com
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2009, 18:40
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Le vendite dell'omonimo album dei METALLICA del 1991, noto anche come "Black Album", hanno ufficialmente sorpassato in nordamerica quelle del disco di SHANIA TWAIN del 1997 "Come On Over". "Metallica" diventa così il disco più venduto da quando Nielsen SoundScan - il più importante sistema di rilevamento vendite di musica in Canada e Stati Uniti - è entrato in attività, ovvero il 25 maggio del 1991. A oggi "Metallica" ha venduto 15,490,000 copie, mentre "Come On Over" 15,487,000. Di seguito altri dati di vendita riguardanti i dischi dei METALLICA in nordamerica:

01. "Metallica" (1991): 15,490,000
02. "…And Justice for All" (1988): 5,330,000 *
03. "Load" (1996): 5,049,000
04. "Master of Puppets" (1986): 4,578,000 *
05. "Ride the Lightning" (1984): 4,334,000 *
06. "Reload" (1997): 4,036,000

* Non include vendite precedenti al 25 maggio 1991.

FONTE: metalitalia.com
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2009, 17:54
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


METALLICA: problema di udito per Lars Ulrich

Secondo un articolo pubblicato da Cnn.com, il batterista dei METALLICA, Lars Ulrich, da parecchi anni soffrirebbe di acufene, un disturbo costituito da rumori che, sotto diversa forma (fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni ecc.) vengono percepiti in un orecchio, in entrambi o, in generale, nella testa, e che possono risultare fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita di chi ne soffre (da Wikipedia).

"Ho suonato rock ad alti volumi per 35 anni e in passato non usavo protezioni per le orecchie. Sento un ronzio costante nelle orecchie e non se ne va mai del tutto".

Ulrich ha ammesso che il problema è insorto nel 1988 ed è poi andato via via peggiorando dopo i grandi tour mondiali dei METALLICA. Il disturbo può essere infatti causato dall'eccessiva e duratura esposizione a volumi di suono elevati, come può accadere ad esempio a musicisti, o anche da singoli traumi acustici come nel caso di militari o operai che lavorano in cantiere. Ulrich ora utilizza delle opportune protezioni ma il problema persiste, pur non essendo ulteriormente peggiorato.

Ulrich alla luce della sua esperienza ha espresso preoccupazione per i giovani che ascoltano musica ad alto volume, opinione ovviamente condivisa dagli esperti e dai medici del settore.

"Se danneggi il tuo udito, non tornerà più come prima. Mi rivolgo ai ragazzi... una volta che il vostro udito è andato, è andato e non c'è un vero rimedio".

FONTE: metalitalia.com
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2009, 18:38
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


non me lo dire... ho suonato anni e anni senza protezioni e sicuramente un po' ho perso..

ora uso i tappi per le orecchie in sala prove.. ma nei live suono a "orecchie nude" e quando finisco un po' di fischi li sento per ore...
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2009, 19:20
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Si, comunque quelli più colpiti sono proprio i batteristi, alcuni hanno perso un po' d'udito. Di sicuro il fatto di non potersi muovere sul palco e quindi allontanarsi per un po' dai punti in cui la musica è a palla è un punto di svantaggio...consideriamo pure che quando picchi duro sui piatti allora non c'è molto da fare...usare delle protezioni ad esempio i tappi stessi è cosa consigliatissima!
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2009, 19:30
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


NOn solo i piatti... pure le spie sono devastanti!

nei locali grossi dove son stato (live club, kortocirkuito, thunder road e a breve alcatraz) il batterista ha le spie INCOLLATE dietro la testa o accanto al charleston... sparate nelle orecchie per un'ora assicuro che non fanno bene!!

Sono talmenet alte che non senti nemmeno il rumore "vero" della batteria dei piatti che hai a 20 centimetri ma senti solo quello che esce dalla spia!!!!
 
Web  Top
75 replies since 18/10/2006, 13:05   1274 views
  Share