Alternative Grunge Forum

Interviste tradotte band seattle-difficile Trovarle/1989/92, M.L.Bone-P.Jam.AIC-Nirvana.Sub Pop -ecc.......

« Older   Newer »
  Share  
pastare
view post Posted on 14/10/2006, 16:35 by: pastare
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


MUDHONEY/1989
Come mai si sono sciolti i Green River?

M.Arm
-Non sopportavo piu l’atmosfera all’interno della band .La maggior parte di noi non vedeva l’ora di firmare per una major .Quando si sciolsero i Green River , Jeff(ament) disse che se entro due anni non avesse trovato un contratto con una major avrebbe smesso di suonare .L’interesse principale era suonare per diventare ricchi , non per il gusto di suonare .Non ho niente contro ciò , ma vorrei che avvenisse a modo mio , suonando il tipo di musica che mi va di fare .Non voglio accettare compromessi per diventare ricco.Perderei interesse nell’intera faccenda.

Dove vuoi arrivare con i Mudhoney?
M.Arm- Nei Green River non avevo mai scritto una canzone , Avevo qualche idea , del tipo di quel che facevano gli Stooges o i Feedtime , ma erano…….come posso dire ..erano troppo semplici per i chitarristi dei Green River , non abbastanza difficili per dei veri musicisti . Io non penso a me tanto come musicista , piuttosto uno cui piace capire la chitarra e tirarci fuori suoni distorti e pieni di fuzz. La mia idea , quando ho cominciato con i Mudhoney , era di rendere le chitarre assai piu rumorose e distorte , e le canzoni un po piu semplici di quanto lo fossero nei green river.

Cos’è la scena di Seattle?
M.Arm- Seattle è una piccola citta , e cosi si conoscono tutti. Ci sono un sacco di band diverse tra loro , e non è che la si possa veramente definire una scena .E’ pur vero che l’isolamento alle altre grandi citta della costa occidentale favorisce l’avvicinamento dei gruppi locali ed anche una certa somiglianza nei suoni. Molto dipende da chi al successo al momento .Per esempio , 3 ex green river hanno formato una band che si chiama Mother love bone , che ha appena firmato per la Polygram.Ultimamente gli SGM, band veterana della locale scena hardcore che non ha mai avuto troppa fortuna ha cambiato tipo di suono e, guarda caso , ora ricorda da vicino proprio quello dei Mother L.Bone….C’è già chi cerca di salire sul treno zeppelin/soundgarden……

Sembra che l’isolamento produca anche un certo di originalità .Se prendiamo per esempio Minneapolis o Athens , c’è molto piu monotonia , mentre a Seattle pare che le cose vadano in maniera decisamente diversa.
M.Arm- Non dimenticare che quel che stai dicendo si basa sull’ascolto di band che sono riuscite a farsi conoscere fuori da Seattle , vale a dire le migliori del mazzo . Ma c’è in giro anche un sacco di schifezze .E’ anche vero che , proprio a Seattle , gli imitatori sono i primi a venir fischiati , ragion per cui si cerca di evitare facili scorciatoie per provare invece nuove strade . Personalmente preferisco provare invece nuove strade . Personalmente , preferisco fare un disco che verrà totalmente ignorato, piuttosto che compromettermi in nome del successo .In fin dei conti , anche Stooges e Velvet Underground furono perlopiù ignorati dal pubblico loro contemporaneo . Ma dieci anni dopo……

Una delle cose che piu mi piace dei mudhoney è che ti fanno muovere.Il rock’n’roll faceva muovere , gli Stooges facevano muovere , ora il rock sembra aver perso questa caratteristica , ad eccezione dell’heavy metal.
M.Arm- A Seattle la gente si muove ancora .Se alla gente piace una certa band , è impossibile che se ne stia li impalata .La descrizione di un tipico concerto a Seattle potrebbe essere tutti piuttosto ubriachi , tutti sorridenti e tutti pronti a saltarti addosso dimenandosi.

Come mai i testi dei Mudhoney sono cosi oscuri e disperati?
M.Arm- Non so .non so come spiegarlo E’ giusto come mi sento mentre sto scrivendo.

Non c’è niente che ti rende felice in questa vita?
M..Arm- Certo che c’è. Ma , in genere parlare della felicità ispira canzoni idiote .Penso che molto di questo dipenda dal genere di musica che facciamo .Non credo che se contassi di amore o prati in fiore riuscirebbe ad avere lo stesso impatto .Stiamo cercando di tirar fuori qualcosa che scuota la gente , non che la gratifichi.
 
Web Contacts  Top
12 replies since 19/9/2006, 14:27   344 views
  Share