Alternative Grunge Forum

Dirt - Alice in Chains

« Older   Newer »
  Share  
Filoexp
view post Posted on 10/10/2006, 16:12




Che dire......il più grande album dell'intera scena di Seattle!!!
Scusate lo sfogo ma a mio avviso è l'album che meglio incarna lo spirito despresso e skizzofrenico del cosidetto "Sound of Seattle".
L'album esce il 29 Settembre del 1992 ed è prodotto dalla Columbia, la casa discografica che accompagnerà gli Alice in Chains per l'intera discografia.
Fu un successo sia da parte della critica che dal punto di vista commerciale (infatti vendette diversi milioni di copie) e consacrò per sempre gli Alice in Chains nell'Olimpo del Rock. Il sound è molto duro e pesante e i testi dell'album, così oscuro e dominato dai temi della solitudine e della dipendenza dall'eroina, diedero adito a voci per le quali Layne Staley fosse seriamente dipendente dall'eroina. Ora sappiamo che gran parte di queste voci erano vere.
Lalbum si apre con "Them Bones" una Sfuriata di Chitarra distorta ed una serie di Urla lamentose e laceranti che fanno ben intendere come si evolverà l'intero disco!!!
"Dam the river" è un pezzo pesante e veloce mentre "Rain when i Die" è un tetro presagio dai toni molto lamentosi.
Un pò di spazio per la melodia è lasciato a "Down in a hole" vera e propria pietra miliare per gli AIC...canzone che non da speranze e vie di fuga...
"Sickman", grandissimo pezzo "malato", chiude la prima parte molto dura dell'album e con "Rooster" abbiamo la seconda e potentissima ballata ispirata all'esperienza in Vietnam del padre di Jerry Cantrell. Magistrali le linee vocali usate da Layne in questo pezzo!!!
Arriva poi la mia preferita, "Junkhead" Il cui testo e tutto un dire..... ma la voce di Staley e i riff di Jerry sono incredibili e immortali!!!
"Dirt" La title track, è un vero e proprio inno alla paranoia, sia per la voce lamentosa che per il riff di chitarra e a mio avviso è L'inno dell'album.
"Godsmack", canzone da cui trarranno il nome appunto i Godsmack, ha un ritmo molto incalzante e ansioso ed è caratterizzata da un cantato "vibrante" a mio avviso molto originale!!!
Poi l'intermezzo strumentale e infernale "Iron Gland" sfalsa tutti i titoli successivi creando ulteriore confusione all'ascolto dell'album...idea molto azzeccata che sottolinea la skizzofrenia del loro periodo compositivo.
"Hate to fell" è il pezzo indubbiamente più strano del disco che parla degli eccessi delle feste dove andavano a suonare e dove i cambi di tempo radicali spezzano continuamente il sound rendendolo "Sballato".
Poi arriva l'oscurità vera e propria con "Angry Chair" pezzo epocale dove i duetti vocali di Staley e Cantrell sono al massimo splendore e l'unico colore che si vede mentre si ascolta il pezzo è il nero!!!
La degna chiusura all'album è affidata a "Would?", pezzo della colonna sonora del film Singles, che è la ciliegina sulla torta e che con queste parole conclude L'album:
If I Would Could You

Attached Image: resize.aspx.jpeg

resize.aspx.jpeg

 
Top
angryman
view post Posted on 13/10/2006, 11:30




anche a mio avviso l'album piu' maturo e ricercato degli AIC...nonke il mio preferito
 
Top
lyvya
view post Posted on 14/10/2006, 12:32




bellissimo
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 14:29
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


ma .....no saprei se questo è stato lP che piu mi ha dato emozioni ... ;) sugli AIC ....... :B): ma sicuramente è stato lP che rientra nella storia ........non solo grunge ...... ma rock.......di tutti i tempi .... :(

ma che cazzo ho scritto qua sopra ....

Edited by pastare - 30/12/2015, 19:54
 
Web Contacts  Top
parcodio
view post Posted on 18/10/2006, 17:06




è il mio preferito
sia dal punto di vista musicale
che da quello dei testi (concept).
:layne:
 
Top
johnnydorelli1
view post Posted on 11/2/2007, 23:54




Mamma mia canzoni come dirt non ne ho mai sentite!
Semplicemente fantastico
 
Top
Rain when I die
view post Posted on 19/3/2007, 14:27




CITAZIONE (johnnydorelli1 @ 11/2/2007, 23:54)
Semplicemente fantastico

già!

ma poi, guardate che bello il mio avatar.

insomma, non ha proprio niente di brutto questo cd :B):
 
Top
Laura Roma
view post Posted on 19/3/2007, 20:08




rain, io non lo vedo! :o:
E' lo stesso di saretta!
:P
 
Top
Rain when I die
view post Posted on 19/3/2007, 20:32




CITAZIONE (Laura Roma @ 19/3/2007, 20:08)
rain, io non lo vedo! :o:
E' lo stesso di saretta!
:P

ora non si vede nessun avatar :o:

cmq sì è quello.
 
Top
Filoexp
view post Posted on 20/3/2007, 08:14




Scusa se te lo dico Rain....ma hai lo stesso avatar di una nostra iscritta "storica"....ossia sarafusa...ti dispiacerebbe cambiarlo? Non voglio fare lo spaccamaroni...ma è per una questione di riconoscibilità
 
Top
Rain when I die
view post Posted on 20/3/2007, 15:20




l'ho cambiato poco fa, ancor prima che me lo chiedessi....ti ho anticipato.

a malincuore...ma va beh.
 
Top
Filoexp
view post Posted on 20/3/2007, 15:31




Scusami ancora.....non sapevo nemmeno io se dirtelo o no....non voglio e non mi piace fare il sergente, ma a volte il mio ruolo porta a queste cose...
Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 16:13
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


anche io ne ho scritta una su Dirt, se può interessare si trova Esattamente QUI

:)

ho aggiunto anche una mia teoria su "Iron Gland"

avete anche la special edition del disco?
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2009, 17:12
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Bella la tua recensione...se in futuro ne avrai voglia recensisci pure l'album che vorrai!
 
Web  Top
Magnetic Vibe
view post Posted on 28/9/2009, 23:19




Ogni volta che lo riascolto vengo catapultato indietro di anni, un disco a cui sono decisamente legato personalmente. Non saprei dire quale preferisco tra dirt, facelift o jar sono tutti diversi ma allo stesso tempo fandamentali per l'identità del gruppo, non potrei fare a meno di nessuno. Su un isola deserta quale porterei? Hey , esistono i lettori mp3!
 
Top
24 replies since 10/10/2006, 16:12   605 views
  Share