Alternative Grunge Forum

Foo Fighters

« Older   Newer »
  Share  
Filoexp
icon2  view post Posted on 10/11/2006, 21:38




Ammetto che sono sempre stato scettico nei riguardi di questo gruppo.....ma ho dovuto ricredermi....hanno fatto sempre dei buoni lavori, ma l'ultimo album, il doppio cd "In your honour" è assolutamente spettacolare!!!!! Soprattutto la sezione acustica!!!! Incredibile!!!!!
Alla fine Dave Groll si è dimostrato un grande....più grande di tutte le malignità che giravano su di lui.....dopo la morte di Kurt nessuno lo cagava più....nessuno credeva in lui.....e che cosa ha fatto???? Ha cambiato strumento passando dalla batteria (e come la suonava!!!!!) alla chitarra/voce dimostrandosi un'artista di grossissimo spessore!!!!!!
Ecco la storia dei Foo Fighters

I Foo Fighters sono un gruppo rock formato dal musicista Dave Grohl nel 1995. Il loro nome deriva dal termine foo fighter, espressione usata dai piloti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale per indicare degli strani avvistamenti aerei, simili a quelli che oggi chiamiamo Ufo.

Gruppo di fama mondiale, vengono ricordati per alcune hits quali "This Is a Call", "I'll Stick Around", "Monkey Wrench", "Everlong", "My Hero", "Learn to Fly", "All My Life", "Times Like These", "Best of You".


Storia
La storia inizia come progetto solista di Dave Grohl, quando faceva parte dei Nirvana. All'insaputa di molti fan, Grohl aveva iniziato a scrivere diverse canzoni, ma non le aveva mai pubblicate con la sua band perché temeva di rovinare ciò che Cobain aveva creato.

In seguito alla morte di Cobain, Grohl iniziò a incidere alcune di queste canzoni nello studio di Robert Lang a Seattle, sotto la guida dell'amico produttore Barrett Jones. Ad eccezione di alcune parti di chitarra in "X-Static", suonate da Greg Dulli degli Afghan Whigs, c'era Grohl dietro a tuti gli strumenti e alla linea vocale. Il demo piacque alla Capitol Records, che sotto la guida del presidente Gary Gersh, già A&R dei Nirvana, decise di incidere il primo album, omonimo, dei Foo Fighters.

Tuttavia Grohl non voleva che i Foo Fighters fossero un progetto del tipo one-man band: si impegnò quindi a cercare dei musicisti in grado di aiutarlo. Inizialmente la scelta sembrò ricadere su Krist Novoselic, ex compagno nei Nirvana, ma entrambi erano preoccupati che in questo modo i Foo Fighters sarebbero stati una pallida reincarnazione della band di Cobain. Grohl venne a sapere che una band di Seattle, i Sunny Day Real Estate, si stavano per separare. Perciò assunse il bassista, Nate Mendel, e il batterista, William Goldsmith. Pat Smear, che fu una pedina non ufficiale dei Nirvana dopo la pubblicazione dell'album In Utero, fu aggiunto come secondo chitarrista.

Il primo singolo della band, "This Is A Call", fu pubblicato nel giugno 1995; a distanza di un mese seguì l'album di esordio, acclamato dai fan. Successivamente vennero pubblicati i singoli "I'll Stick Around" e "Big Me".

Dopo un tour nella primavera del 1996, i Foo Fighters tornarono in uno studio di Seattle con il produttore Gil Norton per incidere il secondo album. Tuttavia nacquero dei conflitti tra Grohl e Goldsmith, e Goldsmith decise di lasciare la band. La band si riformò a Los Angeles e re-incise l'album con Grohl alla batteria. L'album, The Colour And The Shape, uscì nel maggio 1997.

In cerca di un batterista, Grohl chiamò Taylor Hawkins, un batterista che era in tour con Alanis Morissette, per avere un consiglio su chi chiamare. Grohl fu sorpreso quando Hawkins stesso si offrì volontario. Hawkins debuttò in tempo per la pubblicazione dell'album.

Nel settembre 1997, in occasione degli MTV Video Music Awards, annunciò la sua intenzione di lasciare la band, e contemporaneamente proclamò Franz Stahl, chitarrista degli Scream, nuovo chitarrista dei Foo Fighters. Prima delle registrazioni del terzo album, There Is Nothing Left To Lose, Stahl lasciò la band per "differenze creative". La band fece diversi provini per un nuovo chitarrista, e ripiegò su Chris Shiflett, ex dei 22 Jacks e No Use for a name. Inizialmente si unì alla band per suonare nei tour, ma fu successivamente assunto a tempo pieno, prima delle registrazioni del quarto album.

Prima dell'uscita di There is nothing left to lose, il presidente della Capitol Gary Gersh fu licenziato dall'etichetta; vista l'amicizia di Grohl e Gersh, il contratto dei Foo Fighters prevedeva una clausola che li autorizzava a lasciare la Capitol in caso di abbandono di Gersh. Pertanto lasciarono la Capitol per firmare con la RCA.

Alla fine del 2001, la band si riunì per incidere il quarto album. Dopo quattro mesi in studio a Los Angeles, Grohl aiutò i Queens Of The Stone Age nel loro album del 2002, Songs for the Deaf. Dopo le registrazioni dell'album per i QOTSA Grohl, ispirato dalle sessioni, decise di radunare la band per lavorare ulteriormente su qualche pezzo del loro album. In realtà l'album venne completamente re-inciso in dieci giorni nello studio di Grohl in Virginia. La versione definitiva venne alle stampe nell'ottobre 2002 con in titolo One by One. (Hawkins scherzosamente definisce la prima versione "Million Dollar Demos" - le demo da un milione di dollari)

Per gran parte della loro storia, i Foo Fighters decisero di rimanere al di fuori della politica. Tuttavia, durante la campagna elettorale del 2004 di George W. Bush, poiché questi utlizzava la canzone "Times Like These" durante i suoi convegni, Grohl decise di rendere pubblica la sua adesione alla campagna di John Kerry. Grohl partecipò a diversi incontri con Kerry, e in alcune occasioni suonò delle versioni acustiche alle convention. Tutta la band si unì a Grohl in Arizona per suonare durante un dibattito. Più tardi Grohl confessò che l'esperienza con Kerry lo aveva ispirato per il titolo del successivo album.

Il quinto album della band si intitola In Your Honor, uscito il 14 giugno 2005. Grohl dice che il doppio disco - uno con canzoni rock, l'altro con tracce acustiche - è la perfetta occasione per celebrare i dieci anni di attività della band. Degna di nota è la canzone "Friend of a Friend", nel disco acustico, che ha una storia lunga alle spalle. Si tratta di una canzone scritta nel 1990 in cui Grohl esprime le sue prime impressioni su Cobain e Novoselic, dopo essersi unito ai Nirvana. La canzone è stata registrata nel 1990, ed è stata incusa in una raccolta (Pocketwatch, 1992) con il nome di "Late!". La versione di In Your Honor è molto simile all'originale, voce e chitarra acustica.


Formazione

Attuale
Dave Grohl - Voce, Chitarra
Taylor Hawkins - Batteria, Percussioni (1997 - oggi)
Nate Mendel - Basso
Chris Shiflett - Chitarra, Voce di sottofondo (1999 - oggi)

Ex membri
William Goldsmith - Batteria, Percussioni (1995 - 1997)
Pat Smear - Chitarra (1995 - 1997)
Franz Stahl - Chitarra (1997 - 1999)

Discografia

Album
Anno Album US UK Etichetta US Cert.
1995 Foo Fighters 23 3 Capitol Records Plat.
1997 The Colour and the Shape 10 3 Capitol Records Plat.
1999 There Is Nothing Left to Lose 10 10 RCA Records Plat.
2002 One by One 3 1 RCA Records Plat.
2005 In Your Honor 2 2 RCA Records Plat.

Curiosità
Nel 2000 i Foo Fighters vennero invitati da David Letterman al suo show per suonare Everlong. Era la prima puntata del programma, dopo che Letterman si era sottoposto ad un'operazione di bypass cardiaco. Letterman presentò la band dicendo "La mia band preferita, che suona la mia canzone preferita".
Durante la campagna promozionale di In Your Honor, Grohl ebbe la possibilità di nutrire la sua passione per gli UFO quando i Foo Fighters suonarono in un hangar del Roswell International Air Center, in New Mexico. Il Roswell International Air Center è il luogo dove c'era il Roswell Army Air Field, dove vennero conservati i frammenti del presunto schianto di un UFO nel 1947. Dopo lo show Grohl commentò che gli sarebbe piaciuto vedere cosa c'è nascosto nell'hangar.

Attached Image: foo_fighters_photo.jpg

foo_fighters_photo.jpg

 
Top
view post Posted on 11/11/2006, 11:27
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


mi stavo chiedendo un po di giorni fa :B): possibile che nessuno a da dire niente su questa band ...oggi mi ai smentito..... a me non piacciono molto anzi.... :( pero riconosco in dave la voglia di fare musica .....è un grande artista ha avuto molto corraggio di andare avanti .in modo positivo..... c'era il primo batterista mi fece impressione quando vidi un concerto in tv come cacchio spaccava !!!!!!!!..... .pero come ti ho detto non mi dicono un granke ---- :(

 
Web Contacts  Top
Arrakis13
view post Posted on 11/11/2006, 13:11




Pastare...sono con te!!! Inoltre, a titolo assolutamente personale ovviamente, non sopporto i musicisti che stanno in ogni dove!!! Si, come dici tu, Dave ha tanta voglia di suonare...ma, chissà come mai solo in progetti mainstream....mah!
Per quanto riguarda la band...credo abbiano fatto qualche canzone carina, ma niente di più!
 
Top
Filoexp
view post Posted on 13/11/2006, 08:11




Sì beh....infatti se leggete bene quello che ho scritto anch'io ho detto di essere stato sempre molto scettico su questa band......ma ho dovuto ricredermi solo con l'ultimo lavoro "In your honour".....la sezione acustica è un vero capolavoro!!!! Era da un pezzo che non sentivo musica così.....parlando di acustica.....per quanto riguarda la voglia di suonare di Dave sono daccordo anch'io...infatti mi ricordo che non appena poteva ai tempi dei Nirvana scappava in tour con la sua mitica band Hard core....gli Scream!!!
 
Top
Laura Roma
view post Posted on 14/6/2007, 17:18




Ammetto che Dave Grohl quando suonava nei Nirvana, m' era completamente indifferente!
L'ho rivalutato non tanto con i Foo Fighters, ma in collaborazione con i Queens Of The Stone Age dove mi e' sembrato in perfetta sintonia piu' con il leader di questa band, Josh Homme che con kurt Cobain e quindi piu' adatto a militare in questo di gruppo che con quello precedente!
Per quanto riguarda i Foo Fighters, direi che non mi dispiacciono affatto!

:wub:

Image Hosted by ImageShack.us




Edited by Laura Roma - 14/6/2007, 19:12
 
Top
CARLSVOLTA
view post Posted on 17/6/2007, 15:56




alcune canzoni dei Foo fighters mi rimandano profondamente a ricordi di tempi passati e bellissimi. MY HERO su tutte.
Un ottimo gruppo che ci sta sempre bene. i loro video son divertentissimi e bellissimi.. Learn to fly... Everlong...Monkey wrench...

BELLISSIMA In your honour dell ultimo doppio album. come buona parte del resto.


visti a Milano all ex Propaganda nel 1997. forse il miglior concerto della mai vita
 
Top
matteovedder
view post Posted on 18/6/2007, 20:26




io continuo a pensare che è meglio quando suona la batteria e basta....
che poi il primo disco dei foofoo è anche caruccio, ma gli altri, a parte everlong che è un pezzo carino..... :sick:
 
Top
parcodio
view post Posted on 19/6/2007, 04:01




CITAZIONE (CARLSVOLTA @ 17/6/2007, 16:56)
visti a Milano all ex Propaganda nel 1997.

c'ero anch'io!!!!!!
era il tour di the colour and the shape
però dopo quel disco ho smesso di seguirli con la stessa passione
ma i primi due li adoro!
 
Top
view post Posted on 19/6/2007, 13:30
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


io non li ho mai seguiti...al contrario quando mi chiedevano dei nirvana io dicevo subito grohl...anche se secondo me nei nirvana non si è proprio potuto esprimere al meglio.
Anch'io penso che abbia una gran voglia di suonare visto anche l'ultimo lavoro con i probot dove suona la batteria e lammy alla voce...lo preferisco come batterista (questo qui signori ha le palle come due cocomeri in fatto di batteria)...per quanto riguarda i foo fighters nopn li ho mai seguiti perchè non rientrano nei miei gusti musicali...l'ultimo lavoro non l'ho ascoltato...chissà forse potrò ricredermi pure io filo! :D ;)
 
Web  Top
Laura Roma
view post Posted on 19/6/2007, 13:49




Ragazzi non pensavo davate tutta questa importanza a questo topic che ho ripescato io!
Non mi parlate delle palle di Grohl altrimenti m'incendio di passione! :wub:

Edited by Laura Roma - 19/6/2007, 15:17
 
Top
view post Posted on 19/6/2007, 13:55
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


CITAZIONE (Laura Roma @ 19/6/2007, 14:49)
Non mi parlate delle palle di Grohl altrimenti m'incendio di passione! :wub:

:lol:
 
Web  Top
Laura Roma
view post Posted on 17/9/2007, 23:58




Vi posto una foto di Davidino come e' adesso ... Bello e' bello pero': image

Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
kurtina21
view post Posted on 19/9/2007, 20:12




Ma è vero che My hero è dedicata a Kurt? quando me lo ha detto un mio amico mi ha lasciato un po' perplessa.. chiedo a voi..
 
Top
Laura Roma
view post Posted on 19/9/2007, 23:35




Mi trovi impreparata ... lo chiedo a Dave direttamente ... se mi risponde (cosa poco probabile) ... te lo faccio presente!
Almeno servissero a qualcosa questi space ... sta di fatto che ha disabilitato i messaggi ... uffi! Mo je meno! :angry:
 
Top
Filoexp
view post Posted on 21/9/2007, 12:37




Non mi ricordo se è quella la canzone...ma ce n'era una sul primo album che aveva dedicato a Kurt...non mi ricordo il titolo..
 
Top
39 replies since 10/11/2006, 21:38   484 views
  Share