Alternative Grunge Forum

Phishing, spam via mail

« Older   Newer »
  Share  
parcodio
view post Posted on 3/12/2007, 12:53




Spesso mi capita di ricevere mail sospette. A volte è semplicemente un'innocuo spam..
altre volte invece le mail in questione possono essere virus o semplicemente grosse fregature rischiando
così di danneggiare il vostro pc o di danneggiare direttamente voi stessi.
Ne ho le palle piene di tutte queste mail che quotidianamente(!) mi arrivano da parte di Poste Italiane,
da Banca Intesa e da Paypal (solo quest'ultima meno frequentemente).
E' facile riconoscerle per via dei loro evidenti errori di ortografia ed è proprio questo che accomuna
tutti i tre casi (questo è dovuto ai software di traduzione che vengono usati dai truffatori).

Per ognuna di queste tre mail vale il seguente discorso
A quanto pare, i tentativi di phishing (ovvero quando tramite finte mail si rimanda l’utente in siti trappola,
dove una volta inseriti, vengono rubati dati personali importanti come ad esempio il numero di carta di credito)
che hanno come finto mittente le Poste Italiane sono tornati, più in forma che mai, infatti, proprio qualche minuto
fa nella mia casella di posta elettronica, è arrivata tale mail (ed io non sono un cliente di Poste Italiane!)

image
Gentile Banco Poste Italiane Utente,

Eseguiamo attualmente la manutenzione regolare delle
nostre misure di sicurezza. Il suo conto и stato scelto a
caso per questa manutenzione, e lei sarа adesso portato
attraverso una serie di pagine di verifica di identitа.

Per eseguire la manutenzione regolare per favore scatto
qui (< link rimosso)

Proteggere la sicurezza del suo Primo conto bancario di
Scambio и il nostro interesse primario, e chiediamo scusa
per qualunque inconvenienza che questo puт causare

Per favore nota:

Se facciamo no riceve la verifica di conto appropriata
entro 24 ore, poi presumeremo che questo conto и
fraudolento e sarа sospeso. Lo scopo di questa verifica и
assicurare che il suo conto non и stato fraudolentamente
usato e combattere la frode dalla nostra comunitа.

2007 Banco Poste Italiane . Tutti i diritti hanno riservato.



In questa mail in particolare è evidente lo scarsissimo italiano (peggio del mio!)
ma in altre gli errori sono molto meno evidenti (comunque sempre presenti)
detto questo è ovviamente consigliato stare all'occhio anche quando la mail è grammaticamente perfetta..
Da notare che, comunque, come altre sue “colleghe” bastarde, mail di questo tipo
continuano a mietere vittime che si ritrovano prosciugati i propri conti bancari per
aver immesso i dati della propria carta di credito in uno di questi siti trappola.
;)
 
Top
view post Posted on 3/12/2007, 16:46
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


IN QUESTI GIORNI se ci avrai fatto caso ho detto che ho il computer (che è sicuramente vecchio) che non va bene non so che razza di tipo di virus ho preso mi fa delle cose troppo strane ma non ho voglia di riformattarlo lo farò quanto ho un po + di tempo detto questo ....che dire ..... x me questi perdono tempo non credo che ci sia lo sprovveduto ....ma se qualcuno cade nella rete gli fanno fuori tutto il suo conto corrente ....in primis perche il mio è vuoto pertanto non corro questo rischio ma odio questo tipo di persone ne ho le palle piene su 50 e mail giornaliere 48 sono spam NON SE NE PUO +
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2007, 17:18
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


La gente ha fame...quindi finchè non ci si risolleva di ste truffe ne avremo ancora per molto! altro che rielezioni e cazzate varie!!! qui ci vorrebe una bella guerra contro sti stronzi di sto palazzo di merda! è brutto da dire ma una bella guerriglia contro sti rincoglioniti non farebbe male a sto paese! "uno stato deve temere il suo popolo e non il contrario!"

se incappate in queste mail non apritele neanche...selezionatele e cestinatele...che se la pignino su per il culo!!!
 
Web  Top
parcodio
view post Posted on 9/12/2007, 16:27




un'altra mail in cui tantissimi sono caduti è la seguente
image

Questa mail, a differenza di quelle che abbiamo visto precedentemente, arriva
spesso con diverse intitolazioni, ma il contenuto è sempre tale e quale. E' facile
cadere nel tranello poichè la mail è molto invitante, così pur essendo sospettosi,
si pensa che tentar non costa nulla..
ma dietro al miraggio di un posto di lavoro, più che remunerato, si cela ancora una
volta un’attività di riciclaggio di denaro sporco, PUNIBILE SINO A 12 ANNI DI RECLUSIONE
secondo l’art. 648-bis del Codice Penale. Ma perché i criminali danno vita a tale attività di riciclaggio??
Il motivo è molto semplice, ma per capirlo è necessario fare un passo indietro nella
truffa. (prendiamo in considerazione una situazione classica)
Nel momento in cui il truffatore entra in possesso della nostra username e
password tramite attività di phishing o keylogger ha la possibilità di rubare il
nostro denaro ma per farlo è necessario non lasciare tracce o quanto meno
rendere difficoltosa l'attività degli inquirenti. Entrano così in gioco le false società
con le loro allettanti offerte di lavoro.
Trasferire immediatamente il denaro presente nel nostro conto all'esterno è
assolutamente sconsigliato, in primis perché è facilmente individuabile
(i trasferimenti di denaro all'estero fatti da una banca durante l'arco di una
giornata sono nettamente inferiori a quelli nazionali) poi perché potrebbero
insospettire lo stesso personale dell'istituto di credito.
Quindi si preferisce far transitare tali fondi su più conti italiani, con l'aiuto di
inconsapevoli "lavoratori" prima di trasferirli definitivamente su conti italiani o
esteri appartenenti anche a compiacenti soggetti i quali in cambio di una
percentuale che varia dal 15% al 20% del valore finale del trasferimento mettono
a disposizione dei truffatori il proprio conto per trasformare quella che sino a
poche ore prima era sola moneta elettronica in carta moneta.

occhio!
 
Top
3 replies since 3/12/2007, 12:53   146 views
  Share