Alternative Grunge Forum

L'arte culinaria della nostra regione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2008, 13:36
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Allora ieri dopo che genny ha scritto di aver mangiato il canguro ( e a quanto pare sembre pure buono) mi è venutoin mente di postare qualche prelibatezza locale delle nostre regioni...so che col grunge e la musica non c'azzecca nulla però dato la sezione potremmo parlare della nostra passione per la tavola...uno di quei topic per conoscersi ancora meglio...

Prelibatezze siciliane:

STIGGHIOLA

Le stigghiole o stigghiuole ("budella") sono un tipico piatto della cucina siciliana e palermitana in particolare.

È un piatto di cucina povera, che viene generalmente preparato per strada, alla brace, dallo stigghiularu. La preparazione base consiste in budella di agnello, lavate in acqua e sale, condite con prezzemolo con o senza cipolla, infilzate in uno spiedino o arrotolate attorno ad un porro (UNA PIANTA) e cucinate direttamente sulla brace.

Si mangiano calde, condite con sale e limone.

image

ARANCINE (famosissime)

L'arancino è una specialità della cucina siciliana. Si tratta di una palla di riso fritta, di diametro di 8-10 cm, farcita con ragù, altre volte con composti di salsa di pomodoro, mozzarella, piselli o altro. Il nome deriva dalla forma e dal colore tipici, che ricordano un'arancia.

Nella parte orientale dell'isola gli arancini possono anche avere una forma conica.

I gusti più diffusi nelle rosticcerie dell'isola sono:

* 'al ragù', con ragù, piselli e carote;
* 'al burro', con mozzarella e prosciutto;
* 'agli spinaci', con spinaci e mozzarella;

image


P.S: filo dato che io sono completamente carnivoro e so che dalle tue parti la carne è come la bibbia spero che tu possa postare qualcosa di veramente succulento! image
 
Web  Top
alicemudgarden86
view post Posted on 8/7/2008, 15:49




mi piace questa discussione!
si il canguro è buono.rimane tenerissima,quasi si scioglie in bocca e un pò dolce..
allora I VIINCISGRASSI(o lasagne,in italiano!)che voi tutto conoscete sono tipicamente marchigiane:

image

STOCCAFISSO ALL ANCONETANA:
si tratta di stoccafisso in padella con il sughetto di pomodorini,olive,cipolla,ecc..

poi un tipico dolce è il MARITOZZO con l uvetta:

image

Angelo ma le stigghiole non sarabbero le spuntature??o forse le spuntature sono le budella di maiale...cmq sono buonissime alla brace in mezzo a un panino!
 
Top
alicemudgarden86
view post Posted on 8/7/2008, 16:17




ah un altra cosa famosa e per la quela veniamo derisi da tutta la regione è perchè mangaimo il "pà cu l ojo"..oramai qui è diventato anche un detto,tipo"ah sei d ancona?allora magni el pà cu l ojo!"oppure "e mica magno el pà cu l ojo!" eccetera eccetera...
cmq sarebbe il pane con l olio e il sale ma penso che l avevate capito!
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 17:47
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Allora genny il pa cu l'ojo a mq piace moltissimo quando il pane è caldo poi è una prelibatezzitudine altro che deridere! le "stigghiola" sono preparate con budello d'agnello però da quello che ho letto non dovrebbero essere così diverse dalle spuntature (non so cosa siano) credo che cio che cambia sia il gusto dato che sono preparate col maiale...a proposito di dolci eccone due che fanno parte dell'orgoglio siciliano in tutto il mondo!

CASSATA SICILIANA:

Una cassata siciliana è una torta tradizionale siciliana a base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale, frutta candita e glassa di zucchero.

Nonostante l'apparente semplicità della ricetta, esistono innumerevoli varianti locali. Specialmente l'aspetto esteriore può variare da una scarna decorazione di glassa e un po' di scorza d'arancia candita fino a una opulenta costruzione baroccheggiante con perline colorate e una mezza dozzina di frutti canditi diversi. Sempre secondo le varianti locali, ci possono essere ingredienti aggiuntivi, come pistacchio, pinoli, cioccolato, cannella, maraschino o acqua di zagara.

Una delle varianti più famose è quella dei cassateddi di sant'Aita, dolci tipici di Catania di solito preparati nel periodo della festa patronale. Si tratta di dolci a forma di mammella, fatti con pan di spagna imbevuto di liquore e farcito con crema, e ricoperti di glassa bianca con sopra una ciliegia candita. È chiara l'allegoria con le mammelle che furono asportate alla santa prima del martirio finale.

image

CANNOLO:

I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana.

In origine venivano preparati in occasione del carnevale; col passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità ed ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticcera italiana nel mondo.

Si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza e lunga da 15 a 20 cm con un diametro di 4-5 cm) ed un ripieno a base di ricotta.
Per la scorza, si formano piccoli dischi di pasta (fatta di farina di grano tenero, vino, zucchero e strutto) che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti, tradizionalmente nello strutto, oggi anche in grassi meno costosi.
Prima delle moderne leggi in materia d'igiene, la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ritagliati da canne, che diedero il nome al dolce.

Il ripieno consisteva tradizionalmente di ricotta di pecora setacciata e zuccherata, ma sono ormai pochissime le pasticcerie che lo preparano ancora in questo modo. Si va oggi dalla ricotta di mucca, con un sapore meno marcato di quella ovina, fino a crema pasticciera o crema di cioccolato. Ci sono poi differenze locali, che prevedono l'aggiunta di pezzi di cioccolato o di canditi o granella di nocciole.
Il cannolo farcito viene poi spolverato di zucchero a velo.

I puristi accettano solo cannoli riempiti al momento; questo perché, con il passar del tempo, l'umidità della ricotta viene assorbita dalla cialda facendole perdere la sua croccantezza. Allo scopo di evitare questo fenomeno alcuni pasticcieri fanno colare del cioccolato fuso all'interno del cannolo per far si che lo stesso non si impregni e quindi rimanga croccante per più tempo.

image

SICILIAN PRIDE!!! :D
 
Web  Top
alicemudgarden86
view post Posted on 8/7/2008, 19:42




[QUOTE=freddie1946,8/7/2008, 18:47]
Allora genny il pa cu l'ojo a mq piace moltissimo quando il pane è caldo poi è una prelibatezzitudine altro che deridere! le "stigghiola" sono preparate con budello d'agnello però da quello che ho letto non dovrebbero essere così diverse dalle spuntature (non so cosa siano) credo che cio che cambia sia il gusto dato che sono preparate col maiale...
si con il pane caldo sarebbero le bruschette,invece qui si intende col pane fresco.
cmq forse solo qui si chiamano spuntature,che sono le budella del maiale..quindi si sono diverse da quelle d agnello!

purtroppo io odio tutto quello che è frutta secca,uvetta,canditi,ecc..quindi mi perdo il sapore della cassata e del cannolo! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 13:39
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


mmm ma basta togliere quelle cose che a te non piacciono e rimarrà comunque un gusto favoloso!
 
Web  Top
alicemudgarden86
view post Posted on 9/7/2008, 16:32




allora le assaggierò..però la cassata no..è piena di canditi!
 
Top
kim2
view post Posted on 9/7/2008, 19:16




sono molti i piatti che mi piacciono non dimenticate che i miei sono italiani ...in polonia va molto il Polpettone Stufato con le Uova ...poi io ci metto un tocco in piu della nostra italia come dessert cè un piatto tipico che si trova in ogni ristorante ....Budino di Pane alla Polacca (mkilink) e poi un piatto che si chiama pierogi si pronuncia con la h finale prima della i cioe pieroghi che sono una specie di ravioli ma piu delicati .......

Polpettone Stufato con le Uova .....ingredienti
Cuocete la cipolla nel burro fino a farla dorare, lasciatela raffreddare e mettetela in una scodella larga. Bagnate il pane con l'acqua e aggiungetelo nella scodella. Aggiungete la carne tritata all'uovo sbattuto e mescolate il tutto.Cospargete una teglia di pangrattato e mettetevi il misto di carne, stendendolo fino a formare un rettangolo. Ponete metà uovo sodo lungo i margini, cospargete di prezzemolo e poi arrotolate. Ungete una teglia di olio e scaldate il forno a 200 gradi. Mettete il polpettone nella teglia, coprite con un foglio di alluminio e lasciate in forno per un'ora.

io ho mangiato i cannoli in varie parti d'italia ma se volete mangiare il vero cannolo andate in sicilia nella citta di freddie per quanto riguarda gli arancini ....be qui è una bella storia anche nella campania nel basso e nelle puglie li fanno squisiti ....

p.s la carne di canguro non l'ho mai mangiata ...ma solo il fatto che sia di canguro .... :alienff:
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 20:18
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


bella kim! grazie per la pubblicità al cannolo! il polpettone stufato mi incuriosisce...non amo particolarmente le uova ma non ne faccio un dramma (mangio di tutto)...magari un giorno riuscirò ad assaggiarlo...
 
Web  Top
alicemudgarden86
view post Posted on 9/7/2008, 20:48




bè c è gente che mangia il cavallo...io posso anche aer assaggiato il canguro ma il cavallo non ce la faccio proprio!!
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 21:19
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


il cavallo io lo mangio qualche volta...non ha il sapore tanto diverso dalla carne che si è soliti mangiare...contiene molto ferro...me lo magno con questa scusa!:D
 
Web  Top
Filoexp
view post Posted on 10/7/2008, 08:22




Sto topic può risultare pericoloso se letto nelle ore sbagliate :D
Adesso non ho tempo ma posterò anche io qualche piatto tipico...
Il canguro non l'ho mai mangiato... la bistecca di cavallo è un qualcosa di eccezionale invece! Una carne particolare e squisita che ho provato è la tagliata di struzzo!
 
Top
view post Posted on 10/7/2008, 12:16
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Tagliata di struzzo!?!?!? acquolina!!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2008, 12:54
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


struzzo cavallo .... canguro ....ma che ve possino ...ma come fate a magna sta roba .... il cavallo me l'hanno fatto mangia da bambino perche avevo a loro detta(i miei genitori) dei problemi ..... di carne mangio la vaccina e il maiale .... il maiealetto alla sarda e qualcosa di eccezzionale .....chiedere ad arsu ....... i nostri piatti tipici ce ne sono molti lasciando quelli tipici di mare si potrebbe iniziare con una bella carbonara (pasta con uova e pancetta meglio se è cinghiale)una lasagna ai quattro formaggi ...... le mozzarelle di bufala .... ecc ...x quanto concerne i dolci le paste vado pazzo per il mille foglie quello con la glassa bianca sopra ....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2008, 13:04
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


ehehe! zione da quanto leggo posso capire che sei un tradizionalista...a me per quanto riguarda la cucina piace provare di tutto e di piu...ad esempio una volta ho mangiato il daino...però ho l'impressione che sia stata una presa per il culo dato che non ho notato nulla di diverso (soprattutto il sapore) rispetto alla solita carne...la carne di maiale è una di quelle che preferisco cazzarola condita con del buon limone non mi ferma più nessuno! cazzo che fame...
 
Web  Top
42 replies since 8/7/2008, 13:33   1245 views
  Share