Alternative Grunge Forum

pearl jam...backspacer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2009, 18:17
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


non so da dove iniziare ...cmq ci provo come tutti sanno almeno i piu vecchi /e iscritti del forum cosa penso di questa band ......... come ho gia detto piu volte (gli adetti ai lavori e non solo)su questa band si cerca ancora di trovare una scusa ai loro ultimi lavori e questo francamente non lo capisco .....vi faccio alcuni esempi presi on line nelle varie testate musicali
è un disco che mi lascia parecchi dubbi ma è un sano rock e roll
niente di strabiliante, ma neanche merda.
troppo sanremese e cosi via dicendo ...... perche non dire è brutto non piace è come arrampicarsi agli specchi per me questo disco che ricordo è il nono pubblicato è una grande cagata :alienff: brutto non ci sono mezzi termini che tengono....disco inutile piatto ...non hanno piu nulla da dire a mio avviso.... sono anni quello che li ha salvati fino ad ora sono stati i live ma non credo che questo possa ancora bastare e come ho gia detto tempo fa ora ne sono ancora piu convinto che è il caso che prendino ognuno la loro strada musicalmente parlando .....
 
Web Contacts  Top
The Fisherman
view post Posted on 17/9/2009, 23:25




Io salvo solo Amongst The Waves, Unthrought Known, Force Of Nature e Speed Of Sound, che sono molto belle.
Per il resto, non m'era mai capitato d'essere costretto a vergognarmi di ascoltare un loro cd in pubblico visto quanto son bruttarelle e infantili le canzoni che intermezzano le suddette.

Edited by The Fisherman - 18/9/2009, 16:12
 
Top
Sandflowerlayne
view post Posted on 19/9/2009, 20:38




Beh, ho sentito il disco...e invece di scrivere una recensione dopo svariati ascolti voglio provare a scrivere dopo il primo ascoltomche dire?...:
Per me è una rilettura moderna del rock'n'roll in chiave "Surf", si avete capito bene, molti pezzi m rimandano agli anni 50/60 americani, soprattuto sulle spiaggie californiane, con i beach boys, Dick Dale e i The Ventures a farla da padrone, come intuizioni di melodie e certi passaggi in quasi tutti i pezzi, da "Got some" a "Supersonic" .
Il disco in sostanza nn riesce a essere incisivo, ti passa addosso come acqua, fresca e pulita perdio, ma nn lascia traccia del suo passaggio, è come fare il bagno in un oceano pulito e finalmente brillante, ma è come se volessi essere da tutt'altra parte, sarà forse questo che fà storcere il naso, vengono in mente i testi anti politici di riot act, e pur nn essendo un album eccezzionale aveva quella dose pungente di anarchismo moderno e riflessivo, qua nn c'è niente di tutto questo, è come se avessero aperto un nuovo capitolo, per quanto strano, può essere una cosa buona o meno, riporto solo le imrpessioni che m ha dato.
Il difetto più grande dell'album come tanti hanno detto, è la sua frettolosità, di incisione, di brani, di arrangiamenti, è tutto molto scarno e alle volte si scade (mooolte volte) in cose banali e poco riuscite (johnny guitar, che già ha di orribile il nome, gone to see my friends, l'opener, che nn sò voi a me a riportato in mente chuck berry e tutte quelle cose molto kitch).
Ci sono i pezzi che m hanno colpito positivamente, ma aimè, o ailoro sono i pezzi più "eddie vedder style", parlando dello splendido into the wild, "just breath" favola romantica di un moderno menestrello ubriaco, anche se troppo uguale per come inzia e la cadenza a "Guaranteed" dell'album sopracitato di eddie, "speed of sound" , molto evocativa nell'incedere e profonda nelle liriche si dimostra cmq uno dei pochi gioielli.
"Force of nature" m riporta in mente quasi i rem degli anni 80, e tutto questo m rimbambisce.
"The end", ennesima prova da eddie solista, sono quasi estratti dal suo disco, nn c'è traccia dei pearl jam....e chissà perchè in questa versione album m convince davvero tanto, l'apice del disco per me.
in conclusione:
un album che nn ti aspetti, tante sono le sfumature, tanto strane sono le arie che si respirano e i panorami che si vedono, ma sono sfumature inusuali, colorate come nn mai e questo può essere la chiave di lettura di un disco davvero strano, che può piacere come no, ma rimane un lavoro sottotono e senza personalità per una band che in passato ha fatto davvero tante tante (forse troppe) cose.
P.s. scusate per l'errore nel titolo della discussione ma nn riesco a correggerlo sorry!
 
Top
The Fisherman
view post Posted on 20/9/2009, 09:24




magari riprovaci, dopo un solo ascolto è normale rimanere straniti o senza nessuna traccia. non sto dicendo che sbagli, dico solo che, è vero, loro sono stati molto frettolosi (nel farlo), noi dal canto nostro, non dobbiamo essere più frettolosi di loro (nel farci un'idea).
 
Top
Sandflowerlayne
view post Posted on 21/9/2009, 00:30




difatti era come accennato nella prima riga un tentativo di recensione al volo, per vedere poi cosa dirò dopo vari ascolti, e magari, senza molto zelo, invitare a pensare che le cose frettolose nn riescono a colpire quasi mai ;)
 
Top
The Fisherman
view post Posted on 21/9/2009, 08:39




...anche gli ascolti frettolosi non aiutano.
 
Top
Sandflowerlayne
view post Posted on 21/9/2009, 10:51




era un tentativo, se poi effettivamente m sarò sbagliato di brutto scrivero la recensione post=)
 
Top
vovox
view post Posted on 21/9/2009, 11:05




ho comprato ieri il cd, ho ascoltato solo le prime 6 tracce, l'impressione è che i pj di oggi riescano a dare il loro meglio nelle ballad, eddie vedder è sempre molto ispirato e riesce sempre a cogliere il motivo giusto.
Per il resto condivido assolutamente l'impressione di sanflower "[QUOTE]rock'n'roll in chiave "Surf"/QUOTE] effettivamente qui passiamo dal rock al rock'n' roll quasi ballabile ma ho riscontrato un difetto che per me è molto grave...non sono riuscito a distinguere immediatamente le differenze tra i pezzi più veloci, mi sembravano tutti un solo unico pezzo con delle differenze lievi di melodia e ritmo.
E' chiaro che con ascolti più approfonditi capirò le differenze e riconoscerò i pezzi ma in generale è un elemento che io apprezzo molto, quello appunto di trovare pezzi anche molto diffferenti tra loro in un singolo album.

 
Top
Sandflowerlayne
view post Posted on 22/9/2009, 14:32




ok, prima correzione a quanto sopra:
se dovete fare un esame, vi siete svegliati storti, iete in ritardo, dimenticate il libretto universitario a casa, dovete tornare quando già siete in università e dovete quindi fare presto con ; coda, caldo, mal di pancia, tensione, nulla c'è di meglio che il nuovo disco dei pearl jam, in macchina e in queste condizioni ti smuove parecchio, almeno finoa a just breath, ma quella è epr altri momenti!=)
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 16:19
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


torno a dire poi son gusti ci manca altro come fate ad aprezzare questo disco ????
 
Web Contacts  Top
nona.
view post Posted on 24/9/2009, 18:27




i pearl jam sono uno di quei gruppi che non riesco proprio a farmi piacere. non ho mai ascoltato un loro disco per intero, mi è piaciuta giusto la colonna sonora di into the wild - era decisamente azzeccata e, beh, mi ha fatto piangere come un vitello nella scena finale.
questione di gusti.
personalmente tutti quei gruppi cui accologono ogni disco come "un evento" mi annoiano da morire. credo sia normale che nella storia di una band ci siano momenti mediocri, ciò accade in media verso la fine della carriera, però è imbarazzante che i critici musicali siano spesso troppo buoni con prodotti medi. purtroppo e per fortuna la musica è qualcosa di soggettivo, quindi io posso amare alla follia il primo disco dei sonic youth - considerato mediocre dalla maggior parte dei critici - e storcere il naso verso tutta la produzione post thousands leaves - dischi del mese, spesse volte.
questione di gusti, grazie al cielo!
image
 
Top
The Fisherman
view post Posted on 24/9/2009, 23:57




CITAZIONE (nona. @ 24/9/2009, 19:27)
i pearl jam sono uno di quei gruppi che non riesco proprio a farmi piacere.

non è mica una medicina, o ti piacciono o non ti piacciono, se no, desisti

CITAZIONE (nona. @ 24/9/2009, 19:27)
non ho mai ascoltato un loro disco per intero

almeno hai coraggio di dirlo. c'è chi dice che fanno cacare ma, come te, non li ha ascoltati bene. tu giustamente dici che non ti interessano e quindi non puoi esprimerti su di loro. ben venga

 
Top
Filoexp
view post Posted on 25/9/2009, 07:12




CITAZIONE (The Fisherman @ 25/9/2009, 00:57)
CITAZIONE (nona. @ 24/9/2009, 19:27)
non ho mai ascoltato un loro disco per intero

almeno hai coraggio di dirlo. c'è chi dice che fanno cacare ma, come te, non li ha ascoltati bene. tu giustamente dici che non ti interessano e quindi non puoi esprimerti su di loro. ben venga

Beh vabbè.... e la differenza dove sta? cioè se non riesce ad ascoltarli significa che gli fanno cagare noo?? image image

Non so perchè.... ma tante volte con i Pearl Jam bisogna stare attenti a come si parla altrimenti la gente si offende... io sono un loro fan, nulla da dire.... anche se non mi faccio problemi a dire che da dopo Yeld hanno rotto il cazzo.... cioè anche se si ritiravano non avremo perso nulla image
L'ultimo l'ho ascoltato una volta e non sono pure riuscito a finirlo.... e non perchè non avevo tempo...ma per gli stessi motivi di nona image
Però aspetto prima di giudicarlo...
 
Top
The Fisherman
view post Posted on 25/9/2009, 09:09




CITAZIONE (Filoexp @ 25/9/2009, 08:12)
CITAZIONE (The Fisherman @ 25/9/2009, 00:57)
almeno hai coraggio di dirlo. c'è chi dice che fanno cacare ma, come te, non li ha ascoltati bene. tu giustamente dici che non ti interessano e quindi non puoi esprimerti su di loro. ben venga

Beh vabbè.... e la differenza dove sta? cioè se non riesce ad ascoltarli significa che gli fanno cagare noo?? image image

no no, se non ascolta un loro album per intero, difficilmente arriverà a sentire perle come Immortality o Indifference o All Or None o Inside Job, o Around The Bend, o All Those Yesterdays e altre ancora. Tanto per prendere ad esempio i brani finali. Per dare un parere su qualcosa, lo devi prima sperimentare, se no, giustamente, come ha fatto il suddetto, basta dire "non li ho mai ascoltati per intero", scelta legittima. basta intendersi su questo. ovvio che qualunque parere espresso dal suddetto, non può essere preso in considerazione.

CITAZIONE
tante volte con i Pearl Jam bisogna stare attenti a come si parla altrimenti la gente si offende...

penso che non si offenderebbero nemmeno i pearl jam stessi, figurati se si offendono i terzi

CITAZIONE
non mi faccio problemi a dire che da dopo Yeld hanno rotto il cazzo.... cioè anche se si ritiravano non avremo perso nulla

forse tu non avresti perso nulla. loro avrebbero perso un sacco di soldini se si fossero ritirati 10 anni fa. ed io avrei perso qualche album a cui sono molto legato e che considero ottimo. binaural e riot act nella fattispecie. e due album buoni, con qualche ottima canzone, ossia gli ultimi due.
 
Top
Filoexp
view post Posted on 25/9/2009, 09:31




CITAZIONE (The Fisherman @ 25/9/2009, 10:09)
no no, se non ascolta un loro album per intero, difficilmente arriverà a sentire perle come Immortality o Indifference o All Or None o Inside Job, o Around The Bend, o All Those Yesterdays e altre ancora. Tanto per prendere ad esempio i brani finali. Per dare un parere su qualcosa, lo devi prima sperimentare, se no, giustamente, come ha fatto il suddetto, basta dire "non li ho mai ascoltati per intero", scelta legittima. basta intendersi su questo. ovvio che qualunque parere espresso dal suddetto, non può essere preso in considerazione.

Mahh...la vedo dura.... perchè i PJ hanno un loro filone musicale e anche se per noi le canzoni che hai citato sono perle agli altri possono non piacere.... e se uno mette su Ten e lo toglie dopo 5/6 canzoni significa che non gli piacciono, punto e stop.... non ci sono molte seghe da farsi.

CITAZIONE (The Fisherman @ 25/9/2009, 10:09)
penso che non si offenderebbero nemmeno i pearl jam stessi, figurati se si offendono i terzi

No i PJ no di sicuro...infatti non ho mai parlato di loro.... ma la maggior parte dei loro fan sì.... li ho sempre trovati i fan più sboroni e permalosi di qualunque altra band

CITAZIONE (The Fisherman @ 25/9/2009, 10:09)
forse tu non avresti perso nulla. loro avrebbero perso un sacco di soldini se si fossero ritirati 10 anni fa. ed io avrei perso qualche album a cui sono molto legato e che considero ottimo. binaural e riot act nella fattispecie. e due album buoni, con qualche ottima canzone, ossia gli ultimi due.

Per carità, non penso che aiPJ interessino tanto i soldi... almeno non lo danno tanto a vedere.... loro si divertono proprio a suonare.... ma trovo che da dopo Yeld si sono via via esauriti.....concordo che negli album successivi ci sia qualche bell'episodio da ricordare... però non è certo quello che salva un'intero album
 
Top
55 replies since 15/9/2009, 18:17   556 views
  Share