Alternative Grunge Forum

Black Gives Way to Blue, L'ultimo lavoro degli Alice in Chains

« Older   Newer »
  Share  
Filoexp
view post Posted on 22/9/2009, 08:55




Ho aperto un nuovo topic dedicato al nuovo album, dove poter raccogliere più in ordine tutte le news e tutti i giudizi personali riguardanti "Black gives way to Blue".

Cover:

image

Tracklist:

1) "All Secrets Known"
2) "Check My Brain"
3) "Last of My Kind"
4) "Your Decision"
5) "A Looking in View"
6) "When the Sun Rose Again"
7) "Acid Bubble"
8) "Lessons Learned"
9) "Take Her Out"
10) "Private Hell"
11) "Black Gives Way to Blue"

È da Sabato che ascolto l'album, ma per problemi di tempo sono riuscito a finirlo solo una volta... diciamo che lo posso giudicare bene solo fino alle prime 5 canzoni per adesso....
La prima impressione che mi balza in mente è che Duvall principalmente fa il chitarrista e il corista.... mentre quando era stato "assunto" sembrava fosse il nuovo singer. Alla fine l'unico pezzo dove canta la linea melodica principale è "Last of my Kind". Comunque non ha una cattiva voce, sicuramente più espressiva di quella di Jerry, che ho sempre trovato abbastanza piatto quando cantava senza Layne. Intonato e Limpido sì, per carità, però senza quella "verve" che occorre ad un vero cantante per fare la differenza.
Il pezzo che preferisco in assoluto di questi primi 5 è "All Secrets Known" e mi piace veramente di brutto!!! Soprattutto il riff iniziale anche se mi ricorda vagamente l'intro di "Vicarius" dei Tool. "Check my brain" ha il ritornello leggermente mieloso (soprattutto quando canta Califooorniaaaaa) però ascoltandola più volte direi che è passabile. "Last of My Kind" è un buon pezzo rock aggressivo ed energetico con delle buone atmosfere e anche "Your Decision", sebbene come dice Gidan, abbia gli stessi accordi delle precedenti ballate, trova un suo spazio e delle sue melodie che la differenziano dalle altre. "A Looking in a View" all'inizio mi piaceva parecchio...però più la ascolto e più mi stanca.... e quest'ultima sensazione ho paura che mi coglierà presto sull'intero album....cioè sembra un buon album, senza ombra di dubbio, molto atmosferico, quasi sinistro, però forse un pò troppo ripetitivo e costante... nel senso che le canzoni sono belle sì, ma non raggiungono quel livello emotivo che mi fa gridare al capolavoro.... intendo dire che è un pò piatto, sicuramente sopra la sufficenza, però senza picchi da strapparsi i capelli insomma.
Non ha quei pezzi o quei cambi da pelle d'oca.... quello che intendo dire è che le canzoni non hanno stacchi o cambi di tempo o di riff.... e questo è un grosso rischio a lungo andare.... esempio stupido..."Would" sarebbe lo stesso capolavoro senza quel finale??? Io direi di no.....just my two cents.
Adesso mi concetrerò sull'ascolto delle ultime canzoni
 
Top
grungeisdead
view post Posted on 22/9/2009, 09:19




CITAZIONE (Filoexp @ 22/9/2009, 09:55)
La prima impressione che mi balza in mente è che Duvall principalmente fa il chitarrista e il corista.... mentre quando era stato "assunto" sembrava fosse il nuovo singer

Meno male!!!
 
Top
The Fisherman
view post Posted on 22/9/2009, 09:27




CITAZIONE
Il pezzo che preferisco in assoluto di questi primi 5 è "All Secrets Known" e mi piace veramente di brutto!!!

sono d'accordo

CITAZIONE
"A Looking in a View" all'inizio mi piaceva parecchio...però più la ascolto e più mi stanca....

mai piaciuta, e in effetti, non c'è di peggio nell'album.

CITAZIONE
Non ha quei pezzi o quei cambi da pelle d'oca.... quello che intendo dire è che le canzoni non hanno stacchi o cambi di tempo o di riff.... e questo è un grosso rischio a lungo andare.... esempio stupido..."Would" sarebbe lo stesso capolavoro senza quel finale???

secondo me soffrono molto nel lungo minutaggio. quando iniziano a dilungarsi, perdono.
 
Top
grungeisdead
view post Posted on 22/9/2009, 09:28




CITAZIONE (Filoexp @ 22/9/2009, 09:55)
Non ha quei pezzi o quei cambi da pelle d'oca.... quello che intendo dire è che le canzoni non hanno stacchi o cambi di tempo o di riff.... e questo è un grosso rischio a lungo andare....

Quoto, aggiungerei che manca energia in questo album, capisco che l'età è dievrsa,lo spirito con cui è stato concepito quest'album è diverso, però se ti metti in gioco me lo devi cacciare fuori un assolo alla : "Theme bones" o "Dam that River" o "Ran when I die" o "Get born again" o "Again" o sbaglio? Pretendo troppo? Non so ditemi voi

 
Top
The Fisherman
view post Posted on 22/9/2009, 09:40




CITAZIONE (grungeisdead @ 22/9/2009, 10:28)
CITAZIONE (Filoexp @ 22/9/2009, 09:55)
Non ha quei pezzi o quei cambi da pelle d'oca.... quello che intendo dire è che le canzoni non hanno stacchi o cambi di tempo o di riff.... e questo è un grosso rischio a lungo andare....

Quoto, aggiungerei che manca energia in questo album, capisco che l'età è dievrsa,lo spirito con cui è stato concepito quest'album è diverso, però se ti metti in gioco me lo devi cacciare fuori un assolo alla : "Theme bones" o "Dam that River" o "Ran when I die" o "Get born again" o "Again" o sbaglio? Pretendo troppo? Non so ditemi voi

Si, pretendi troppo.
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 10:21
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


per me pretende troppo stesso Cantrell..

in generale.
verso di noi.
ovviamente detto in senso lato.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 10:30
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


Disco non male

All Secrets Known - mi piace molto il giro di chitarra voto 7
Check My Brain - bella.. niente da dire! voto 8
Last of My Kind - peccato per la voce.. 7, con un cantante VERO 8
Your Decision - bella! 8
A Looking in View - mi spacca la minchia, ma bel riff.. 6.5
When the Sun Rose Again - carina.. 7
Acid Bubble - troppo lunga... 6
Lessons Learned - bella! 8
Take Her Out - non ricordo quindi .. 6
Private Hell - non ricordo quindi.. 6
Black Gives Way to Blue - non mi fa impazzire.. 6.5


cmq ci sono dei bei pezzi. con un po' più di coraggio, meno lungaggini e un cantante vero (phil anselmo o chi per lui) poteva essere davvero un gran bel disco. Si sente la mancanza del VERO cantante (a sto punto avrei preferito DI GRAN LUNGA solo Jerry).

Cmq dignitoso!
 
Web  Top
Filoexp
view post Posted on 22/9/2009, 11:02




CITAZIONE (titbar @ 22/9/2009, 11:30)
un cantante vero (phil anselmo o chi per lui) poteva essere davvero un gran bel disco.

Anselmone?? Minkia, le volte che l'ho sentito cantare con gli Alice in Chains faceva cagare forte... non è il suo genere.

CITAZIONE (titbar @ 22/9/2009, 11:30)
Si sente la mancanza del VERO cantante (a sto punto avrei preferito DI GRAN LUNGA solo Jerry).

Beh, praticamente c'è solo Jerry
 
Top
grungeisdead
view post Posted on 22/9/2009, 11:32




CITAZIONE (Filoexp @ 22/9/2009, 12:02)
CITAZIONE (titbar @ 22/9/2009, 11:30)
un cantante vero (phil anselmo o chi per lui) poteva essere davvero un gran bel disco.

Anselmone?? Minkia, le volte che l'ho sentito cantare con gli Alice in Chains faceva cagare forte... non è il suo genere.

CITAZIONE (titbar @ 22/9/2009, 11:30)
Si sente la mancanza del VERO cantante (a sto punto avrei preferito DI GRAN LUNGA solo Jerry).

Beh, praticamente c'è solo Jerry

Quoto e sottolineo che Anselmo con gli Alice è impresentabile
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 12:15
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


Cantando i vecchi pezzi è vero, fa una fatica bestia..

Io parlavo di questo disco!
 
Web  Top
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 22/9/2009, 19:14




Con tutta l'oggetttività di cui sono capace: non è un disco da buttare per niente secondo me.
Certe canzoni mi sono piaciute, vedi All secrets known, A looking in view, che perde per via della lunghezza eccessiva, Last of my kind. Altre nemmeno mi sono accorta che le stavo ascoltando da quanto mi hanno catturato... la seconda metà del disco mi sembra meno valida, hanno distribuito male i pezzi secondo il mio gusto personale.
Devo riascoltarlo meglio comunque dato che una volta e mezza non mi bastano per giudicare un album così lungamente e fastidiosamete atteso.
In compenso il giudizio su Duvall resta pressochè invariato.
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 19:45
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


lesson learned più l'ascolto e più dico : MA CHE PEZZO DELLA MADONNA
 
Web  Top
The Fisherman
view post Posted on 22/9/2009, 20:54




sono d'accordo con te, mr-titbar. (su forumcommunity hai un nick più bello)
 
Top
Arsu
view post Posted on 22/9/2009, 21:38




Provo a dire la mia, l'ho ascoltato diverse volte per cercare di essere il più obbiettivo possibile...
Premettendo che da quando ho conosciuto gli Alice mi sono entrati sotto pelle e da là non si son più mossi, la mia è quasi una malattia... La perdita di Layne è stata un brutto colpo ed accettarne un "sostituto" non è cosa facile... Ciò nonostante ho cercato di sforzarmi per non essere troppo duro e critico con Duvall e attaccato cecamente al passato!!!
Niente da fare, non mi piace proprio... Ha una voce lagnosa che non mi trasmette assolutamente nulla... -_- Questo inevitabilmente ricade sull'album che in se non è poi malissimo, ma lontano anni luce dai capolavori made AIC!!! Speravo in un seguito con dei pezzi alla "Get born again" o "Died", ultimi brani composti dai vecchi Alice, ma mi rendo conto ora che quell'alchimia nella band è morta con Layne...
Tutto suona come un Degradation Trip o un Boggy Depot, belli, ma non degli album che passeranno alla storia...
Mi chiedo quindi a che pro l'ingresso di un nuovo "frontman" alla voce che, come dice Filo, fa più da corista...
E poi, MA CHE FINE HANNO FATTO I SOLI DI CANTRELL?! :huh:

Tracklist:

1) "All Secrets Known" Non mi ha colpito particolarmente...

2) "Check My Brain" Mi piace la dissonanza nella strofa ed anche le due voci che cantano insieme, ma all'ingresso del ritornello quel "californiaaaaaa..." mi dà alla nausea, mi ricorda un pò il peggio dei Velvet Revolver.

3) "Last of My Kind" Bello l'intro ed il brano in se non è male, finalmente si sente Duvall... Oddio, finalmente forse è esagerato... :) Comunque è uno di quelli che mi ha colpito maggiormente!!!

4) "Your Decision" Sembra di sentire Angel Eyes accellerata... Il brano comunque mi piace abbastanza!!!

5) "A Looking in View" E' il brano che mi aveva dato la speranza che il seguito di pezzi come "Get born again" o "Died" potesse esserci... E' quello secondo me più AIC style per suoni ed intenzione!!! Chissà come avrebbe suonato con la voce di Layne?!

6) "When the Sun Rose Again" Il pezzo che mi inorridisce di più di tutto l'album... Forse serviva occupare spazio!!!

7) "Acid Bubble" Niente di speciale o degno di nota...

8) "Lessons Learned" Mi piace, l'avrei vista bene su un Degradation Trip, ma nulla che mi ricordi gli Alice In Chains...

9) "Take Her Out" Niente di speciale o degno di nota...

10) "Private Hell" Carina la linea vocale ed i cori...

11) "Black Gives Way to Blue" Bah?! Anche qua nulla di che...

In generale l'album merita più della sufficienza, ma dai 3 Alice rimasti mi aspettavo qualcosa in più... Sarò comunque il 2 a Milano, ma sopratutto per nostalgia dei tempi passati...


 
Top
Sandflowerlayne
view post Posted on 22/9/2009, 23:28




hehe cmq vedete? ognuno avendo i suoi gusti e le sue idee più o meno ha espresso il consenso sull'80%/90% dei pezzi, quelli che porprio nn vanno giù (e a ragion veduta sono i pezzi meno riusciti anche secondo me) sono private hell e take her out che a me sinceramente è quella che fà più inorridire(più che when the sun rose again che cmq è particolare e strana per gli alice, nnche originale oserei dire) poi c'è gente che dice che a looking in view è lontana anni luce dallos tile alice e chi dice il contrario, ma guardiamo semplicemente in faccia alla realtà, è un bell'album di musica, punto.
sono passati troppi anni e manca un elemento fodnamentale perchè si riesca a fare meglio di così, questa è chiaramente una mia opinione personale, l'ho sentito 2 volte, la prima m ha lasciato un pò basito, dal secondo ascolto sto cominciando a sentire strane vibrazioni molto piacevoli da quasi tutti i brani e ciò m aggrada molto(alla fine è quello che cerco ascoltando musica).
l'attacco di all secrets known è davvero figo, e anche l'atmosfera del pezzo è secondo me la più evocativa, davvero una specie di rituale sacro=)
 
Top
114 replies since 22/9/2009, 08:55   1180 views
  Share