Alternative Grunge Forum

The Incident - Porcupine Tree, L'ultima fatica di Steven Wilson

« Older   Newer »
  Share  
Filoexp
view post Posted on 13/10/2009, 11:28




image

CD1

The incident:

1. I - Occam's Razor (1.55)
2. II - The Blind House (5.47)
3. III - Great Expectations (1.26)
4. IV - Kneel and Disconnect (2.03)
5. V - Drawing the Line (4.43)
6. VI - The Incident (5.20)
7. VII - Your Unpleasant Family (1:48)
8. VIII - The Yellow Windows Of The Evening Train (2:00)
9. IX - Time Flies (11:40)
10. X - Degree Zero Of Liberty (1:45)
11. XI - Octane Twisted (5:03)
12. XII - The Séance (2:39)
13. XIII - Circle Of Manias (2:18)
14. XIV.I Drive The Hearse (6:41)

CD2

1. Flicker (3:42)
2. Bonnie The Cat (5:45)
3. Black Dahlia (3:40)
4. Remember Me Lover (7:28)


Formazione

* Steven Wilson: Chitarra elettrica e acustica, voce principale
* Colin Edwin: Basso
* Richard Barbieri: Tastiere, programmazioni
* Gavin Harrison: Batteria, percussioni

Musiche e testi di Steven Wilson, eccetto:
Octane Twisted, Circle Of Manias, Flicker, Bonnie The Cat - musica dei Porcupine Tree
Black Dahlia - musica di Richard Barbieri



L'album, nonostante la durata complessiva di circa 76 minuti, viene presentato su doppio cd ed è stato pubblicato il 15 Settembre 2009.

Il primo disco consiste in un unico brano con lo stesso titolo dell'album, divisa comunque in 14 tracce rappresentanti diversi momenti musicali legati fra loro.

Il secondo cd, slegato concettualmente dal primo, contiene quattro tracce.

"The Incident" è stato presentato sul sito ufficiale della band il 12/06/2009 come "Una sbalorditiva esposizione musicale di 55 minuti" descritta da Steven Wilson come "Ciclo di canzoni piuttosto surreale che riguarda gli inizi, le fini e la sensazione che, dopo ciò, le cose non saranno mai più le stesse".

L'idea ispiratrice di "The Incident" venne a Wilson mentre si trovava alla guida della sua automobile in autostrada, fermo nel traffico, fiancheggiando un incidente stradale: "C'era questo cartello che diceva 'polizia - incidente' e tutti si fermavano e tiravano fuori la testa per vedere cosa fosse successo", ricorda Wilson. "Dopodiché, mi ha colpito il fatto che 'incidente' è una parola piuttosto fredda e distaccata per descrivere qualcosa di così distruttivo e traumatico per le persone coinvolte. E quindi ebbi la sensazione che lo spirito di qualcuno che era morto nell'incidente fosse entrato nella mia macchina, e sedesse di fianco a me".

Fonte: Wikipedia

Sono già al secondo ascolto complessivo dell'album e si ha l'idea di essere davanti ad un lavoro serio, ma devo ancora farmene un'idea ben chiara, quindi aspetto prima di scrivere critiche più profonde.
Non so se sarà all'altezza dei precedenti lavori, ma da Mr. Steven Wilson mi aspetto sempre tanto. Nel frattempo qualcun'altro lo sta ascoltando?

 
Top
gracecornell
view post Posted on 13/10/2009, 13:41




io!

gran disco che a mio parere ha bisogno di numerosi ascolti e molta concentrazione per riuscire a cogliere le molteplici citazioni che ingloba...


 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 09:35
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


dopo un lungo periodo dove era rimasto negli scaffali lo sto riascoltando adesso
 
Web Contacts  Top
3 replies since 13/10/2009, 11:28   60 views
  Share