Alternative Grunge Forum

Telephantasm, SOUNDGARDEN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2010, 20:57
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


FONTE: ONDAROCK.it

"Telephantasm" è, per l'appunto, un'immagine che arriva da lontano, da un'epoca irripetibile e ormai conclusa. La carriera dei Soundgarden coincide in tutto e per tutto con il decennio d'oro della musica di Seattle: dai primi passi della Sub Pop, nel 1987, sino allo scioglimento, nel 1996, che mette la parola "fine" tanto alla loro storia che a quella del grunge. Lo spettro di quel decennio si agita comunque ancora, e giunge ad oggi in forma di antologia, disponibile anche in doppio cd.

Cosa può aggiungere alla loro storia questa antologia? Probabilmente nulla. Rispondiamo a muso duro alla domanda fondamentale: l'operazione ha molto del commerciale e poco dell'artistico. Si tratta di un grazioso oggetto fatto su misura (specie la versione singola) per il tour di reunion, magari da accompagnare con maglietta e spilletta, e che cade per di più a stretto contatto con altri ritorni celebri (gli Alice In Chains aggiornati, i Pearl Jam che in realtà non si sono mai fermati, persino i Vaselines). Soprattutto, tornare alla casa madre non può che portare beneficio all'immagine di Cornell, reduce dai poco convincenti Audioslave, ma specialmente da una carriera solista con picchi di assoluta sconcezza, tra cui l'ultimo, patinato, terribile "Scream".

Anche il doppio, in realtà, poco offre ai fan di più stretta osservanza, se non un inedito, peraltro niente male ("Black Rain"), e alcune esibizioni live (memorabile la selvaggia versione di "Flower" dalle "BBC Sessions"). Per i neofiti, invece, si tratta di un ottimo riassunto, ben costruito e assolutamente consigliabile. La selezione è azzeccata e nulla lascia per strada: i primi formidabili Ep, le vette di "Louder Than Love", "Badmotorfinger" e "Superunknown", la colonna sonora di "Singles", traendo invece il minimo sindacale dal molto meno riuscito "Down On The Upside" e mettendo sul piatto qualche chicca come le versioni singolo di "Fell On Black Days" e "Room A Thousand Years Wide". Disturba un po' non trovare la versione studio di "Jesus Christ Pose" o di "Pretty Noose" (sostituita da un live con Cornell non proprio in grande spolvero), ma tutto sommato i momenti di eccellenza sono tanti e per giunta messi in fila l'uno all'altro.

Consigliabile, insomma, per chi vuol iniziare a conoscere i Soundgarden, inutile per tutti gli altri. Si tratta di istantanee da un'altra epoca, per niente ingiallite e senza troppa polvere addosso.
 
Web  Top
STmutherfuckinP
view post Posted on 7/10/2010, 21:12




freedy la hai scrtta tu??????
ma pensi che DOTU sia l'album meno riuscito?????
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 22:08
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


No Luca l'ho presa su ondarock.it e l'ho riportata anche qui! :)
 
Web  Top
STmutherfuckinP
view post Posted on 7/10/2010, 22:33




bene...quelli di ondarock nn capiscono un cazzo.....

Edited by STmutherfuckinP - 8/10/2010, 01:03
 
Top
Filoexp
view post Posted on 8/10/2010, 07:18




CITAZIONE (STmutherfuckinP @ 7/10/2010, 23:33)
bene...quelli di ondarock nn capiscono un cazzo.....

Allora siamo in 2 che non capiscono un cazzo :P perchè io concordo abbastanza con quello che hanno scritto ^_^
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 09:01
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


e tre che non capiamo un cazzo io sono daccordo con quello che dicono
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2010, 11:24
Avatar

'I am a Shadow and I dwell in the catacombs which border the country of illusion hard by the dim plains of wishing'

Group:
Member
Posts:
22,491
Location:
Talamasca

Status:


più che altro non "capiscono un cazzo" i Soundgarden a fare uscire simili raccolte dopo che ne avevano già fatto uscire una che era abbastanza completa.. :D (ovviamente ci metto enfasi)

se ora volevi farne uscire una di rarità era un conto, ma così sto minestrone di intenti non se lo comprerà nessuno...
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2010, 11:29
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


Secondo me quelli di ondarock non sbagliano a definire TELEPHANTASM "Consigliabile per chi vuol iniziare a conoscere i Soundgarden, inutile per tutti gli altri."
Io lo definirei anche un buon prodotto per collezionisti che collezionano tutto ciò che viene pubblicato da un certo gruppo storico o che comunque faccia parte di un periodo o filone importante della musica.
 
Web  Top
Kaamos
view post Posted on 8/10/2010, 11:37




Dopo un primo ascolto devo dire che anche io sono pienamente d'accordo,sarà perchè un pò tutti ci aspettavamo chissà cosa come succede un pò tutte le volte che una band a distanza di molti anni rilascia un nuovo album,sei li con la bava alla bocca e non riesci ad aspettare,ti fai mille viaggi mentali anche per colpa della pubblicità poi che al giorno d'oggi fà miracoli..e il caso di Telephantasm lo conferma ancora una volta,quindi,non dico sia scontato...ma penso sia un tantino "facile" arrivi la delusione.
 
Top
STmutherfuckinP
view post Posted on 8/10/2010, 17:00




CITAZIONE (STmutherfuckinP @ 7/10/2010, 23:33)
bene...quelli di ondarock nn capiscono un cazzo.....

scusate nn mi sono spiegato...concordo anche io su quasi tutto quello che dicono.....
solo su una cosa nn concordo......x come la vedo io DOTU è la cosa più lontana da l'essere il peggior album dei soundgarden.....tutto qui......
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 17:20
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


CITAZIONE (STmutherfuckinP @ 8/10/2010, 18:00)
CITAZIONE (STmutherfuckinP @ 7/10/2010, 23:33)
bene...quelli di ondarock nn capiscono un cazzo.....

scusate nn mi sono spiegato...concordo anche io su quasi tutto quello che dicono.....
solo su una cosa nn concordo......x come la vedo io DOTU è la cosa più lontana da l'essere il peggior album dei soundgarden.....tutto qui......

Avevo capito bene allora! Io mi riferivo solo al fatto che sono d'accordo col parere della recensione riguardo telephantasm e i pareri degli altri guys! image
 
Web  Top
SpaceNeedle
view post Posted on 8/10/2010, 18:55




Penso dipenda dalle aspettative. Io non mi aspettavo nulla di particolare. Quindi non sono deluso. Al contrario, da fan della prima ora sono solo felice che escano questi "prodotti": il solo effetto nostalgia che si prova quando li si ha in mano e li si ascolta vale il costo dell'operazione.
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 19:45
Avatar

Tortured existence

Group:
Administrator
Posts:
5,446
Location:
November hotel

Status:


CITAZIONE (SpaceNeedle @ 8/10/2010, 19:55)
Penso dipenda dalle aspettative. Io non mi aspettavo nulla di particolare. Quindi non sono deluso. Al contrario, da fan della prima ora sono solo felice che escano questi "prodotti": il solo effetto nostalgia che si prova quando li si ha in mano e li si ascolta vale il costo dell'operazione.

Io lo definisco una sorta di greatest hits, è normale che dopo tanto tempo lontani dalle scene non siano potuti tornare con del materiale nuovo di zecca. Più che di una delusione io parlerei di un preludio al nuovo materiale o quantomeno ci spero!
 
Web  Top
Jasmine Down In A Hole
view post Posted on 11/10/2010, 10:27




Io nemmeno l'ho ascoltato... Capisco i più fedeli seguaci dei Soundgarden che lo aspettavano con una certa ansia, ma dal mio punto di vista è stata ingiustificata, dato che non contiene nulla di diverso da ciò che già si conosce... utile solo ai fini di una collezione.
 
Top
Filoexp
view post Posted on 11/10/2010, 16:24




scelta puramente commerciale di un gruppo che fa una reunion dopo tanti anni.... ricordatevi pure essential degli AIC....
 
Top
19 replies since 7/10/2010, 20:57   149 views
  Share