Alternative Grunge Forum

Video-interviste AIC, Traduzioni

« Older   Newer »
  Share  
BurnBlack
view post Posted on 16/6/2011, 02:40




Cominciamo con questa,un' intervista fatta dalla tv francese durante il tour di "Dirt"...




Intervista a Jerry e Sean:

Lei:Ascoltando le vostre canzoni,i testi, la musica.. si potrebbe pensare che siete molto pesanti e seri ma di persona non lo siete affatto!
Jerry:Bè,sarebbe noioso se fossimo tesi tutto il giorno!Questo è il modo in cui lavoriamo non è una cosa che facciamo intenzionalmente!
Sean:Chi vorrebbe essere cosi tutto il tempo??Ci sembrerebbe di essere Danzig(dei Misfits,ndt)...costantemente arrabbiato a dare cazzotti in faccia ai ragazzini...Un sacco di nostro materiale sembra divertente ma alcuni non condividono questo punto di vista!Non so a me sembra abbastanza divertente!
Lei:L'album Dirt alla sua uscita ha avuto più successo di Facelift,anche se sta riguadagnando slancio soprattutto dopo l'uscita di Dirt...
Quindi adesso come vi sentite riguardo a questi dischi?
Sean:Sono tondi!Se li tocchi senti che sono tondi...
Jerry:Ahahah si sono tondi,lisci e scintillanti!
Sean:Ti ci puoi specchiare!
Jerry:Bè, ce la stiamo passando bene,è stato inaspettato in un certo senso...pensavamo che il disco sarebbe andato bene ma non cosi bene!
Sean:Non pensavamo che diventasse cosi popolare ma in questo periodo Seattle è diventato questo posto eccezionale, trendy,mi domando perchè...
Lei:Siete contenti con il successo che ha avuto questo album(Dirt)fino ad'ora o sperate che continui ad averne uleriormente?State andando forte!
Jerry:Già!!
Sean:Non me ne frega un cazzo!
Jerry:Per noi nn fa differenza se l'album ha successo o meno!Ovviamente speriamo vada bene...
Sean:Se va bene tanto meglio,supera le nostre aspettative,come è successo con il primo album..Qualsiasi cosa succeda o le altre persone dicano noi abbiamo fatto il nostro lavoro,abbiamo suonato e fatto del nostro meglio!
Lei:Ragazzi come siete venuti in contatto con Cameron Crowe?(il regista di "Singles")
jerry:Bè,,lui abita nella nostra zona ed è sposato con Nancy,degli "Heart",e il nostro manager.Kelly, segue gli Heart da tempo e..
(riferendosi a Sean che gioca con le palle da biliardo )...L'ha mancata!Ha perso!Insomma frequntavamo gli stessi giri e ci siamo incontrati,alla fine Seattle non è questa grande città!Quindi attraverso il nostro manager abbiamo incontrato le sorelle Wilson e Cameron e siamo venuti a sapere che stava girando questo film e che era interessato al nostro gruppo avendo ascoltato Facelift...quindi abbiamo fatto una demo con circa 10 canzoni e gliele abbiamo mandate e lui ne ha scelta una.
Lei:Oh è bravo!(riferendosi a Sean che fa,ehm,girare le palle !lol)
jerry:Non è male eh?Lavorava in un circo prima!
Lei:Qual'è la parte migliore dell'industria musicale?
Entrambi:nessuna!
Lei:Nessuna??
Sean:Noi suoniamo,questa è la parte migliore!Almeno abbiamo occasione di fare quello che ci piace,suoniamo una,due ore al giorno e il resto
del tempo non facciamo un bel niente!
Lei:E che mi dite dei benfici che avete?
Sean:I vantaggi sono che puoi fare i tour,quando hai il giorno libero e non sei troppo sbronzo ti svegli la mattina e te ne vai in giro con gli amici,incontri gente..
Jerry:Si,viaggiare è proprio forte!
Lei:Non è faticoso viaggiare cosi tanto?Deve essere dura riuscire ad avere una relazione che duri piu di due settimane!
Sean:All'inizio credevo mi sarebbe venuto a noia,ma quando torno a casa divento matto non riesco nemmeno a stare seduto per più di due minuti,sono iperattivo!
Jerry:E' una forma di amore-odio quando sei a casa,ti prende la nostalgia..
Sean:Si non vedi l'ora di tornare ma quando sei a casa nel giro di una settimana impazzisci "Basta!Fatemi uscire da qui!Voglio andare in tour!"
Jerry:Si ma alla fine diventa noioso,cambiare hotel ogni giorno,cominci a sentirti un po solo,come quando sei di fronte a una grande folla e poi
la notte sei solo...Ma allo stesso tempo come diceva lui dobbiamo essere in movimento,suonare ,se non lo fai da un pò e non ti muovi è ancora peggio ,della serie "Oddio devo andarmene da questo posto!"

Intervista a Layne e Mike:
Lei:A settembre hai avuto un incidente e sei dovuto stare con la gamba ingessata sulla sedia a rotelle .Ti sei esibito comunque?Non ti preoccupava?Com'è andata?
Layne:Bè,è andata bene,non mi sono rotto il collo quindi non c'erano scuse per non suonare!
Lei:E non è successo niente di strano o divertente durante quegli shows?
Layne:NO,non ricordo di aver fatto niente di troppo folle...
Mike:Si è buttato sulla folla con la gamba ingessata,a me è sembrato indecente,molto indecente!Da pazzi!
Layne:Sono arrabbiato con te (per averlo detto)!
Lei:Quindi come va? la tua gamba adesso è OK?
Layne:Uhm ...fa ancora un pò male ma riesco a camminare,quindi...POSSO CAMMINARE!POSSO VEDERE!WOW!
Lei:La tua dipendenza dall'eroina ti fa pensare alla morte,visto che giochi così tanto con la tua vita?
Layne:Bè,suppongo di essere arrivato in quel territorio,flirtando con la morte,penso che fosse quella la cosa dell'eroina che mi ha più attratto all'inizio:il pericolo..ma l'ho sconfitta,ho sconfitto la morte!SI!SONO IMMORTALE!
Lei:E il fatto di scrivere così tanto della morte nei vostri testi non la rende meno spaventosa?
Layne:No, questo è il motivo per cui scriviamo su certi argomenti,è spaventosa eccome...è per ricordarci di quanto sia terribile.
Lei:Sei libero adesso?(dalla droga,ndt)
Layne:Si,da quello in ogni caso...
Lei:Qual'è più difficile?
Layne:L'aringa,il pesce...(questa non l'ho capita,sarà uno slang che indica qualcosa riferito all'eroina...)
Lei:Qual'è la parte piu difficile quando cerchi di venirne fuori?
Layne:Forse la mancanza..il craving
Lei:A un certo punto é mai stato un pretesto per la tua creatività?
Layne:No!Non ho mai creato niente in quello stato mentale...è solo quando smetto che riesco a creare..
Lei:Credi nella vita dopo la morte?
Layne:Si,tornerò sottoforma di ...
Mike:Uno storione!
Layne:.. una piccola creatura acquatica,o possibilmente qualche tipo di insetto interessante,qualcosa di grosso tipo lo scarafaggio dell'amazonia!
Mike:Tornerà sottoforma di pene gigante!


Ora,apparte il fatto che la tipa ci provava spudoratamente con Layne,mi meraviglia la sua diplomazia nel rispondere alle domande sulla droga...da i brividi sentirgli dire "Ho sconfitto la morte!Sono Immortale!"...guardate la faccia che fa Mike durante quelle domande e come guarda Layne,credo si sia stupito anche lui che le abbia risposto (abbastanza)tranquillamente!Per qanto Layne ci abbia abituato alla sua schiettezza e sincerità credo che qui abbia mentito dicendo di non aver mai creato sotto effetto dell'eroina...Era un tipo cosi divertente...
quando acchiappa il microfono gridando "ehy!ehy!" mi fa morire dal ridere!Per tutta l'intervista il tono è molto ironico...Non posso fare a meno
di essere triste se penso a come è finita la sua vita...e quella di Mike...Qui si vede chiaramente la complicità che c'era fra loro...
Comunque se ho sbagliato qualcosa fatemi sapere,spero di essere stata chiara :)













 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 08:37
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


ho letto il tutto con molto piacere ...... thanks.......
 
Web Contacts  Top
BurnBlack
view post Posted on 16/6/2011, 11:45




Figurati mi fa piacere dare il mio piccolo contributo al forum!Spero di riuscire a postarne almeno una al giorno...
Ho visto l'intervista che mi hai suggerito,a un primo ascolto sembra davvero bella,complimenti per averla scovata!
Mi armo subito di cuffiette e pazienza :wacko: e provo a tradurla!
 
Top
BurnBlack
view post Posted on 16/6/2011, 16:11




Qui un'intervista fatta a Jerry e Sean dove parlano di Layne:




Jerry:Ho incontrato Layne la prima volta quando suonava in un teatro comunale...In realtà il primo che ho incontrato è stato Mike Starr perchè
suonavamo insieme in una merdosissima band chiamata "Gipsy Rose"..Mia madre era morta da poco e non avevo un posto dove stare..insomma giù al Common Theatre incontrai questo tipo,Tim Brandon,così mi invitò a salire da lui e stare un pò insieme e sono finito a stare nel suo scantinato,Mike Starr veniva a trovarmi e suonavamo insieme e cosi dopo appena una settimana ci ha buttato fuori!E da quel momento non rividi più Mike fino a quando,poco dopo,non rincontrai di nuovo Layne ad una festa in casa di amici e lui aveva sentito parlare della mia situazione,che non avevo un posto dove vivere nè niente,così mi invitò a stare da lui su al Ballard dove viveva in un posto chiamato "Music Bank",il che era fottutamente fantastico,voglio dire,per un gruppo di giovani ragazzi come eravamo noi vivere in un posto dove ci sono gruppi che provano 24 ore su 24,50 stanze...insomma era un continuo movimento!
Sean:Ho incontrato Layne in(???)ma non c'era veramente modo di entrare in contatto l'uno con l'altro..comunque in ogni modo lui si ricordava di me...
Jerry:E aveva un foglietto di carta con il tuo numero!
Sean:Bè il numero di qualcun'altro,io non avevo nemmeno il telefono!
Jerry:Credo fosse quello di Melinda o roba del genere...
Sean:Si,la mia ragazza era la sorella di Mike Starr...In quel periodo Jerry stava cercando di mettere su una band e Layne gli disse
"Ehy conosco un batterista che sembra forte,chiamalo!"e così Jerry chiamò quella che all'epoca era la mia ragazza e con lei andammo..
Jerry:Allora avevo ragione era il numero di Melinda quello!
Sean:Si infatti,insomma la chiamò e andammo insieme giù al Music Bank..lei aveva portato una demo(qui dice qualcosa che non capisco,credo si riferisca a qualcosa che la ragazza indossava)e mise su un paio di pezzi,loro pensarono fosse roba buona e così iniziammo a sentirci a vicenda finchè Layne disse "Ehy adesso ci serve un bassista!Una volta ho suonato con Mike Starr sembra un tipo apposto!"e io "Bè che strana coincidenza!Questa è la sorella di Mike e io stesso ho suonato con lui in una band quando avevo tipo undici,dodici anni!" e lui "Si,in effetti è abbastanza singolare!"Quindi chiamai subito Mike e lui ci raggiunse la sera stessa,il giorno dopo tornò di nuovo e prendemmo in prestito l'equipaggiamento e una stanza per provare insieme.
Jerry:Layne in quel periodo aveva un'altra band e ogni tanto ci si ritrovava a provare...
Sean:Già,suonavamo roba del tipo"My baby loves stinky pinky" roba calma per non so quale cazzo di ragione..e c'era questo tipo che promuoveva...
Jerry:Ahahha quella era proprio un'idea da star!
Sean:Si suonavamo stupida merda del genere!Insomma questo ragazzo che promuoveva serate se ne andava in giro ovunque a cercare gruppi da far suonare e ci sentì mentre eravamo nella stanza a provare con tutta questa gente intorno a far festa e ci chiese "Come si chiama la band?Siete in grado di suonare?" e noi,che non eravamo nemmeno una band vera e propria,subito"Ma si,certo!""Potete suonare mezz'ora,quaranta minuti?" "Sicuro!" In realtà non avevamo nemmeno una canzone,niente, ma mentimmo fino alla fine e così ottenemmo il nostro primo concerto!
Jerry:Usammo il nome dell'altra mia band per un paio di concerti,nessuno credeva veramente nella cosa,compreso me..alla fine Sean se ne venne fuori con un nome tipo "Fuck"..
Sean:Già " Fuck the band"!
Voce fuori campo:Avete fatto dei volantini?
Jerry:Si,prendemmo degli adesivi e li attaccammo su dei preservativi con su scritto "Fuck The band"
Sean:Si ma non durò molto la cosa,nessuno voleva esporre i nostri volantini al muro!

In quel periodo Layne suonava in altri gruppi.

Jerry:Dopo questo volevamo assolutamente Layne nella nostra band,ma abbiamo perso un sacco di tempo stando li fermi ad aspettarlo e niente sembrava funzionare così un giorno gli abbiamo detto "OK,vorrà dire che cercheremo un nuovo cantante!"e organizzamo un audizione per
cantanti nella sua sala-prove...portammo là i tipi più merdosi che riuscimmo a trovare!
Sean:Già,i peggiori cantanti che potevamo trovare!Li portammo là e li lasciammo cantare per un pò,lui veniva vicino a noi a dirci"Oddio ragazzi ma che cazzo state combinando??" e noi "Perchè???"
JerrY:"Non mi pareva così male,in un certo senso mi piace quel tipo!"
Sean:"Si,non è niente male!"Quel giorno provinammo circa tre ragazzi ed erano così orridi che Layne venne da noi e disse"Oh!Affanculo questa roba,mi unisco a voi!"
Jerry:La goccia che fece traboccare il vaso fu l'audizione allo spogliarellista uomo,facemmo l'audizione a questo spogliarellista metallaro dai capelli rossi che era davvero terribile e quello fu il momento decisivo,Layne era tipo "Ok,mandate tutti a fanculo,non posso lasciare che voi ragazzi suoniate con questi fottuti clown!Cazzo,mi unisco al gruppo!" e così è stato!

JerrY:Molti dei nostri primi demo erano una specie di sunto di quello che cazzo eravamo,erano piuttosto brutti...voglio dire se ci pensi eravamo solo dei ragazzini all'epoca in cui siamo venuti fuori con quella roba,qua e là c'erano dei ritornelli e dei riff passabili ... i testi erano fottutamente orribili!Ma almeno era un inizio!Alla fine vennero fuori un paio di pezzi che ci piacevano e a quel punto ci guardammo l'un l'altro dicendo"Ehy!Forse è questa la direzione in cui dobbiamo andare!"E' stato abbastanza naturale...uno di quei pezzi si chiamava "chemical addiction"
Sean:All'inizio per noi la musica non era la cosa principale... era un modo per sopravvivere,fare festa e avere un posto dove andare..e poi ci siamo ritrovati con un po di materiale che era una combinazione del lavoro e del suono di persone che passavano del tempo insieme,ci siamo detti "Wow questo è diverso da quello che facevamo individualmente!" e da li la cosa ha avuto una vita propria...
Jerry:Penso che trovi il tuo sound quando 4 di voi riescano ad amare qualsiasi cazzo di cosa suonino,questo è quanto!

Con Layne alla voce gli AIC pubblicarono tre album e due ep.A causa dei problemi di droga di Staley la band è stata messa in "aspettativa" nel 1996,fatta eccezione per due canzoni registrate nel'99.

PresentatoreTvNews:Il mondo del rock ha perso una delle sue voci più oneste questo fine settimana quando il leader degli Alice in Chains
Layne Staley,è stato trovato morto nella sua casa di Seattle venerdi,aveva 34 anni.La polizia di Seattle ha dichiarato di aver risposto
ad una chiamata di un familiare di Layne che chiedeva di controllare il suo appartamento visto che era sparito da due settimane.
Una volta là la polizia ha scoperto un cadavere più tardi identificato come Layne Staley che era deceduto da almeno qualche giorno,stroncato
da un iniezione di droga....

Voce fuori campo:Avete mai discusso della possibilità di incidere nuovo materiale o un nuovo album?
Entrambi:Certo!
Sean:C'è sempre stata la possibilità,non c'è mai stata chiusura da parte di nessuno di noi fino al giorno in cui Layne è scomparso.
V.f.c.Ma anche Layne ha discusso di fare nuovo materiale?Perchè l'idea che si erano fatti di lui era che non ne voleva più sapere della musica,non era vero?
JerrY:No!Voglio dire io andavo spesso da lui a fargli sentire qualcosa,lui suonava qualcosa a me e io facevo altrettanto con lui,stava sempre a scrivere...
Sean:(qui mi sono persa il primo passaggio)mi dà la nausea...poco tempo dopo la morte di Layne fummo invitati ai Grammy,cazzo non volevamo nemmeno andarci ma alla fine ci hanno convinto ad andare anche perchè abbiamo pensato"sicuramente non capiterà mai più"...insomma durante lo show hanno trasmesso un collage degli artisti morti quell'anno e non ci hanno nemmeno messo Layne!
V.f.c.Ma perchè??
Jerry:E' quello che stavamo dicendo...
Sean:Cazzo non lo so!Ricordo che ci siamo guardati,della serie"molliamo tutto e andiamocene da qua"...è stata davvero una cosa stupida!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato interessante la storia di come hanno convinto Layne a suonare nel gruppo!La storia dei Grammy è a dir poco vergognosa...Layne
meritava di essere ricordato come chiunque altro,anzi forse molto più di tutti gli altri!La parte finale non coincide con quello che ha detto Layne
alla Rubio,ovvero che non aveva più contatti con la band e che non erano suoi amici...Non so,la verità la sanno solo loro ma se ci fate caso
Jerry guardava in basso mentre diceva di andare spesso da lui a suonargli qualcosa...

Edited by BurnBlack - 21/6/2011, 16:19
 
Top
BurnBlack
view post Posted on 17/6/2011, 21:51




Davvero bella questa intervista a Layne...




1.Ti ricordi la prima volta che hai incontrato Jerry?

Layne:Ho incontrato Jerry a una festa,così,per caso,non ho pensato che fosse il ragazzo più cool del mondo o roba del genere...
Lui non aveva nessun familiare in zona,era in difficoltà...senza soldi,senza posto dove stare nè niente...forse perchè ero completamente ubriaco
mi ritrovai ad offrire a questo totale sconosciuto un posto dove stare, vestiti e da mangiare.. strumenti musicali...cosi un paio di giorni dopo spostò la sua roba su nella sala-prove dove lavoravo... si procurò un piccolo 4-tracce e si può dire che li ha iniziato a scrivere, suonare con della gente...lui suonava con questi tizi che io non consideravo adatti per la musica che lui scriveva.Ricordo che incontrai Mike e Sean tempo prima e Mike Starr indossava una vestaglia, stivali e cappello da cowboy(!) in sella a una moto e io non so perchè ma l'immagine di quei due ragazzi mi restò inchiodata in mente e due anni più tardi stava accadendo tutta la situazione con Jerry..mi ricordo che erano molto spavaldi ,eccessivamente sicuri e io gli dissi "perchè non fai una prova con questi tipi?"e lui lo fece subito.Io e Jerry avevamo un accordo io cantavo nella sua band e lui suonava nella mia ma dopo un pò la cosa non stava funzionando,i ragazzi volevano qualcuno su cui fare affidamento così iniziarono a fare audizioni ad altri cantanti e la cosa mi fece incazzare!Cosi lasciai la mia band per unirmi a quel gruppo.

2.E' facile o difficile per te scrivere canzoni?

Layne:E' super facile!Ma diventa meno facile se mi siedo e cerco di scrivere...invece se vado in studio quando la musica è già stata fatta e c'è il
produttore che configura il microfono nella sala incisioni con la traccia aperta(del disco)e mi mostra i bottoni da spingere per registrare a quel
punto mi siedo da solo nella sala incisione e comincio a entrare in confidenza con la canzone per qualche minuto cercando di capire la melodia,una volta capito questo non faccio altro che fare uscire dalla mia mente le immagini,scrivo il verso,il coro e li registro..dopodichè li faccio sentire alla band per capire se gli piace la direzione in cui sto andando e se va bene continuo a fare il resto del pezzo.

3.Che tipo di esperienza è stata per te il progetto "Mad Season"?

Layne:Quello è stato il tipo di esperienza più paurosa e snervante di tutta la mia vita...avevamo deciso di fare uno show,Barrett,Mike,Baker e io..
quindi Mike venne a casa mia,io ero a letto,lui mi svegliò e mi disse "Vuoi esibirti con questi ragazzi entro tre giorni?"e io "Si certo!Quando abbiamo le prove?"e lui mi fa "Bè le prove le facciamo la notte prima dello spettacolo.." Quindi ci ritrovammo e lui se ne venne fuori con due,tre canzoni che il giorno seguente nessuno si ricordava ,non un singolo riff,o il testo,niente.Quindi essenzialmente quello che facemmo fu salire sul palco,loro tre cominciarono a suonare della musica improvvisando fra di loro e stavano li a fissarmi aspettando che mi uscisse qualcosa di bocca,davanti a tutte quelle persone...e io,sai,non ero sicuro se scappare più veloce che potevo giù dal palco e imboccare la porta o rimanere là sopra e cercare di farcela.Alla fine rimasi là e cominciai a sputare fuori qualcosa che si intonasse con la musica.Suonammo insieme le successive 4 domeniche e ogni volta suonavamo un paio di canzoni in più e quindi in poco tempo avevamo abbastanza materiale per fare un album.
L'album con i Mad Season è quello di cui sono più soddisfatto fra tutte le cose che ho inciso,il modo in cui sono venute le canzoni..quindi abbiamo scelto di fare cosi anche per l'album degli Alice.

4:Com'è cambiata la band nel corso degli ultimi anni?

Layne:Sai,siamo maturati molto,sia musicalmente che come persone... a quei tempi eravamo come i moschettieri uno per tutti,tutti per uno e tutt'uno con il gruppo, in un certo senso stiamo ancora cercando qual'è la nostra vera natura,abbiamo avuto delle grandi idee ma non sono ancora state scolpite nella pietra e penso che adesso con questo album,praticamente noi..come dire non abbiamo avuto la preuccupazione di fare un buon disco ma piùttosto la preoccupazione di fare un disco di cui essere felici con tutto quello che stavamo passando nelle nostre vite personali e al non farci fregare dal business e dalla stampa..E con questa attitudine ci chiamavamo tutti i giorni,provavamo,registravamo
e tutto questo ci ha portato a riavvicinarci come persone e come amici.

5.A questo punto come si relazionano i membri della band?

Layne:So che i ragazzi della band farebbero qualsiasi cosa per me e io farei lo stesso per loro,so che posso fidarmi di loro e penso che adesso loro sanno che possono fidarsi di me.Mettiamo tutto sul tavolo,non importa cosa stiamo facendo o cosa è accettato... Tra noi 4 abbiamo deciso di..sai,noi siamo tutti cresciuti nella nostra vita personale e avvolte le cose che facciamo non sono in accordo con la vita individuale degli altri ma quello che facciamo adesso è di lasciare tutto questo a casa,ci accettiamo e ci concentriamo sul lavoro.

6:Perchè hai smesso per molto tempo di rilasciare interviste?
Layne:Le interviste sono qualcosa di semplicemente stupido...invece che cercare di sapere qualcosa di nuovo sulla band sembra che i giornalisti
pensino solo "Come posso riformulare quello che è stato appena scritto per farlo suonare come un attacco ancora più duro?",sono abbastanza stronzi con me..Tutti quelli che hanno cercato di intervistare me o i ragazzi erano solo tizi che cercavano un modo subdolo per scrivere un insulto...ero stanco che nessuno volesse sapere della musica ma solo cose del tipo:Sei fatto?Sei gay? Stai morendo di AIZ?Io generalmente sono sempre l'ultimo a sapere che sto morendo di AIZ o di qualcos'altro!

7:Sei consapevole dell'immagine che hai presso i media e il pubblico?
Layne:Si,ne sono consapevole e questo mi rende l'idea di come siamo visti...questo mi fa venire voglia di venire allo scoperto per far sapere alla gente che noi siamo qui,stiamo bene e la band non è nei guai, siamo solo stati un pò separati..immagino che la gente,la stessa gente che ti mette su un piedistallo poi muore dalla fottuta voglia di buttarti giù per essere i primi a scrivere della tua caduta...ma non è quello che è successo a me,quel ragazzo che si supponeva stesse cadendo in basso,a fare la muffa a letto o qualsiasi cosa la gente vuole pensare che stessi facendo..bè quel ragazzo invece stava facendo dischi,esponendo i suoi lavori in una galleria d'arte..facevo cose che la gente non si aspettava che io facessi...stavo lavorando!Se qualcuno vuole intervistarmi o parlare con me voglio dirglielo,questo è quello che faccio.

8:Quali sono gli obbiettivi che hai per te stesso e la band?
Layne:Spesso la band ha avuto delle nomination,ecco mi piacerebbe vincerne una!Vorrei salire sul palco e ringraziare quelli a cui devo dire grazie e andare via con quell'award in mano...è una cosa che mi piacerebbe davvero.Ho scritto un sacco di musica per un progetto che sto cercando di portare alla luce...sto scrivendo,registrando e producendo il mio album solista dove suono tutti gli strumenti..l'ho cominciato e ho accantonato tutto a metà e adesso penso che mi piacerebbe riprenderlo e finirlo.Poi vorrei scrivere un libro,che è una cosa a cui sto lavorando
da molto,molto tempo,sono 5 anni ormai...voglio mettere tutto insieme e trasformare questa cosa in reltà...bè per il momento basta questo!

9:Qual'è la reazione più interessante che hai avuto alla musica degli AIC?
Layne:Nei nostri testi trattiamo spesso argomenti dolorosi,senza essere troppo specifici ma urtando comunque i sentimenti...
e abbiamo scoperto che molte persone si approcciano a questo sperimentando lo stesso tipo di emozioni e si identificano a tal punto che sono quasi certi che quella particolare canzone sia stata scritta per loro,o parli della loro storia...e qualchevolta la loro situazione è completamente diversa da quella che avevamo in mente io o Jerry nel momento in cui abbiamo scritto quei testi.Ma questa è un po la nostra idea di fondo,permettere agli altri di relazionarsi alla nostra musica con le loro storie,la loro vita.Prendiamo dei sentimenti dolorosi ,che fanno impazzire la gente e facciamo in modo che suonino bellissimi cosi che quelle stesse persone riescano ad affrontare quelle emozioni,quei ricordi...

10:Cos'ha ispirato i testi di questo album e quanto sono differenti da quelli di dirt?
Layne:Quello di cui abbiamo e di cui ho scritto in Dirt sono problemi significativi che sono tutt'ora presenti nella mia vita,potrei riscrivere l'album ancora nello stesso modo...ma nella vita di ognuno di noi nel corso del tempo si va avanti con altre cose,e altre cose ancora sono accadute scrivendo questo album,l'attrito,l'energia,il confezionamento dell'aspetto sono tutte cose che ci spingono a andare avanti con questo album,ci danno l'ispirazione per scatenarci nel modo giusto.Abbiamo mantenuto questo disco veramente personale,molto vicino al momento,alle esperienze,ai nostri sentimenti..abbiamo fatto l'album in 4 mesi e penso che ognuna di quelle canzoni racchiuda un mondo di emozioni che abbiamo provato durante la stesura dell'album.

11:Come hai ottenuto i molti effeti vocali presenti nel nuovo album?

Layne:Ero convinto di poter ottenere il tipo di cantato che avevo sentito nella mia voce con della roba che avevo a casa mia,un piccolo amplificatore a batteria per chitarra elettrica,diversi tipi di amplificatore per chitarra,l'effetto flanger .gli effetti fuzz face di Jimi Hendrix,una macchina per effetti,i movimenti della faccia..ho usato il waa-waa in alcuni pezzi,abbiamo usato diversi effetti per chitarra e il nostro produttore ha trovato un microfono in un negozietto per 15 dollari,era tutta plastica!E anche certi effetti che ha fatto mike con la batteria...era un suono
totalmente distorto,tipo la radio AM,insomma volevo rendere la cosa più interessante,non mi sono negato la possibilità di farlo solo perchè
qualcun'altro stava facendo le stesse cose..alla fine ho realizzato che ne è valsa la pena fare come abbiamo fatto noi!

12.Questo è l'ultimo album degli Alice in Chains?

Layne:Queste non sono le mie intenzioni,per quanto mi riguarda faremo un'altro album,e se l'album va bene,un altro ancora...
Se facessimo album merdosi la penserei diversamente ma finchè facciamo dischi di cui siamo orgogliosi e che piacciono sia a noi che alle altre persone non vedo nessuna ragione per smettere di farli.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Mi chiedo solo che fine abbia fatto tutto il materiale su cui stava lavorando Layne,chissà nelle mani di chi è finito...è davvero un peccato
che i suoi scritti non vedranno mai la luce come avrebbe desiderato lui...e che dire del disco,sarebbe stato di sicuro un capolavoro!

Edited by BurnBlack - 17/6/2011, 23:14
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 11:47
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


stai facendo un bel lavoro complimenti
 
Web Contacts  Top
BurnBlack
view post Posted on 20/6/2011, 12:35




Grazie! image
 
Top
grungeisdead
view post Posted on 20/6/2011, 14:29




Davvero complimenti, credo non sia così facile capire il loro slang, non sai quante volte avrei voluto leggere queste interviste...grazie!!! image image image
 
Top
BurnBlack
view post Posted on 20/6/2011, 20:07




Una piccola clip con interviste abbastanza rare:




Jerry:Siamo insieme da tre anni e mezzo , abbiamo deciso di firmare il contratto con la CBS nel periodo di natale e a marzo stavamo già registrando l'album quindi abbiamo fatto le cose abbastanza velocemente. A quel punto loro non aspettavano altro che ultimassimo il tutto.
D.Raccontami qualcosa sul tipo che lo sta producendo,ti chiedo questo perchè,non sempre,ma sappiamo che spesso i produttori quando fai il primo album vengono imposti(dalla casa discografica)...
J:Praticamente la casa discografica era preoccupata di assicurarci una certa credibilità,la giusta produzione.Ci stavamo guardando intorno e Dave...
D:Dave Jerden?
Jerry:Si,lui ci piaceva molto,ha lavorato con gli Stones, i Jane's Addiction,Frank Zappa insomma con un sacco di gente e questa cosa ci attraeva molto ed è stato bello lavorare con lui perchè ci lasciava un sacco di libertà.Quando l'abbiamo incontrato lui ha subito settato lo studio dove suonavamo a abbiamo cominciato a registrare...Abbiamo passato del tempo con lui,andavo in giro,ci piaceva invitarlo con noi nei nei bar...
è un tipo folle e dark,un pò come siamo noi!
D:Folle e dark!
_______________

D:Questa cupezza nei testi riflette quello che siete?
Layne:Semplicemente scriviamo di cose,sentimenti...non è che siamo cupi o depressi...non più di quanto lo sia chiunque altro!Molti gruppi scelgono di parlare di cose di cui non sanno un cazzo tipo donne e auto,feste,scatenare risse il sabato sera e cazzate del genere...
Sean:o roba politica..
D:Voi non scrivete roba politica?
Layne:Scriviamo a proposito di noi stessi perchè è un argomento che conosciamo.Non ci sentiamo autorizzati a scrivere niente di politico.
______________

D:Come pensi che stia reagendo il pubblico al vostro nuovo album?
Layne:Male,molto male!No scherzo,penso che gli piaccia,gli piace il mio taglio di capelli!
D:Gli piace cosa??
Layne:Il mio taglio di capelli!Questo è il rock,bei capelli!
D:Allora vi vedete come una hair-band?!
Layne:Diavolo, si!Posso dire diavolo?Si siamo una hair-band,siamo quelli con i migliori capelli nel rock!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Top
BurnBlack
view post Posted on 20/6/2011, 22:19




Questa mi è piaciuta un sacco,Layne faceva una battuta dietro l'altra...è evidente dalla sua vibrante energia e spensieratezza che in questo periodo non si stava facendo,non so perchè ma vederlo fisicamente e mentalmente in così splendida forma mi mette ancora più tristezza che in quelle dove parla con un filo di voce e impassibile in volto...semplicemente perchè video come questi mettono in luce la persona meravigliosa che era,piena di entusiasmo e di energia creativa,come quando dice con un sorriso a 60 denti "Adoro andare in tour" e pensare che pochi anni dopo sarebbe diventato il suo incubo peggiore perchè il suo corpo devastato dalla droga non reggeva più quei ritmi frenetici...si è trasformato da un bellissimo giovane uomo pieno di vita al fantasma di se stesso e a tutt'oggi mi sembra impossibile che una persona del suo valore riesca a farsi così male senza possibilità alcuna di uscire fuori dal buco nero in cui era precipitato...
Mi chiedo se qualcuno abbia mai veramente teso una mano a quest uomo,quando sprofondi così in basso è impossibile risalire senza l'aiuto
di nessuno,non ti resta che rannicchiarti nel tuo angolo buio e sperare che un giorno arrivi qualcuno\qualcosa ad illuminare la via del ritorno ma
come sappiamo per lui non c'è stato alcun ritorno,è sprofondato sempre di più finchè l'oscurità non lo ha inghiottito per sempre.Spero tanto che
adesso abbia trovato quella Luce ed è così che voglio immaginarlo, illuminato da quello stesso sole che lui disegnò come logo degli Alice in Chains....



J:Ciao sono Jerry...
L:E io sono Layne!
J:Siamo nel gruppo degli Alice in Chains...
L:E voi no!

L:Il nome Alice in Chains viene dalla nostra capretta(lol),Alice,appunto.
J:Era la nostra vicina di casa...

L:Sai quando non riuscivamo a scopare con qualche ragazza ci rifacevamo con la nostra capretta (loooool). E' necessario legargli le zampe cosi non può scalciare...
J:E essere sicuri di lubrificare bene la capra così la mungi meglio.
L:Anche,si!E' parecchio pelosa!

J:L'idea che alla fine stiamo usando per la copertina del disco,come anche per gli inserti artistici e che useremo anche per il video è quella
delle immagini di plastica,che sono davvero forti,originariamente volevamo usarle per fare qualcosa tipo un embrione,come se stessimo nascendo da un utero impauriti,o roba del genere.Volevamo quel tipo di aspetto bagnato della nascita...ne è uscita una cosa abbastanza
inquitente e eccessiva,davvero forte il che si sposa molto bene con la musica.
L:Il pubblico è fantastico ogni notte,ci vuole un pò di tempo per conquistarli perchè la maggior parte di loro non hanno mai sentito la nostra musica ma alla fine della serata generalmente raggiungiamo lo scopo.Adoro andare in tour,è una figata.
J:Cazzo è grandioso!

J:Dopo lo show?
L: Un sacco di birra!
J:Si beviamo birra e prendiamo in giro le telecamere.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Top
BurnBlack
view post Posted on 20/6/2011, 22:58




Grazie grunge non sai come ti capisco quando non sapevo l'inglese mi rodevo il fegato vedendo questi video!Ascolto questa musica da quando
avevo 13 anni e sono dovuta arrivare ai 30 per essere in grado di capire quello che dicevano... avvolte sono rimasta quasi delusa,specialmente con alcuni testi di canzoni, perchè quando non sai quello che dicano ti immagini chissà cosa e invece non sono certo queste perle di saggezza!Ovviamente questo non vale per gli Alice in Chains ;)
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 17:00
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
3,224
Location:
LovereCity!

Status:


Oh grandiosi io vi amo! :D

 
Web  Top
11 replies since 16/6/2011, 02:40   308 views
  Share