Alternative Grunge Forum

facebook si o facebook no!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2012, 09:45
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


premetto che ero molto indeciso se aprire questa discussione anche perche come ogni cosa ritengo, che sia importante l'uso che si fa ...pero non posso farne a meno ....sinteticamente .....sono stato uno degli ultimi ad attivare un account su fb questo per un motivo ...ritrovare un amico lontano ... ( oltre a quanto appena citato ..vado solo per tenermi informato dell'uscita di news musicali) ho notato che myspace i forum ecc sono calati molto ..alcuni hanno chiuso perche non aveva piu senso continuare ......La cosa paradossale è che molte persone non sanno usare internet posta elettronica o documenti word ma sanno usare Facebook .... anche il nonnetto o la persona anziana ha sentito parlare di Facebook e se ne è fatto un’idea.
amici ecc sono passati su questa piattaforma??!?? social network ... mi sono sempre chiesto perche ??? perche amici che scrivevano qui ora non lo fanno piu è preferiscono fb ..... poi non trovo il senso come chi abita nello stesso paese e chiede l'amicizia a gli amici che vede giornalmente / spesso ma!!!??!?!persone che ti chiedono l'amicizia e poi ti passano vicino per strada e neanche ti salutano ...poi ...la privacy su fb non esiste !!!!!quando devo scrivere m.personali preferisco dare la mia e mail è uguale ...capito il senso??? cè chi mette di tutto e di piu esibizionisti /e malati/e si vero sono malati /e.... è soggettivo..... ma penso questo ....si vuole scrivere su fb? bene!ma perche dimenticare i forum ??? myspace?? ecc .. sono due cose diverse ma è possibile partecipare ad entrambi ..........perche non farlo!!!! .cmq per me è una moda è salire su un carozzone ... al dila poi dell'uso che si fa........
p.s una delle tante cose negative che su fb si sentetizza il tutto rende pigri ad articolare un confronto -discussione ......

Edited by pastare - 20/10/2012, 20:08
 
Web Contacts  Top
>grace<
view post Posted on 21/10/2012, 20:13




Aldo, hai messo tanta carne al fuoco...
Molte domande.
Come dici tu, dipende tutto dall'uso che si fa delle tecnologie.
C'è chi si connette di rado, chi sta incollato a Facebook 24 ore al giorno, ma ci sono anche le vie di mezzo, ovviamente.
Personalmente ho scelto di avere pochi contatti, rifiutando molte decine di richieste di "amicizia" da persone che non sapevo assolutamente chi fossero e periodicamente elimino quelle con cui non esiste nessun tipo di relazione (se non mi saluti nemmeno quando mi incontri di persona, per me puoi andare fuori dalle palle all'istante, altro che Facebook!).
Facebook mi piace perchè è un modo per avere tutte insieme le persone che ho conosciuto negli ultimi anni nei vari forum, ai concerti, qualche parente (e sottolineo il QUALCHE), insomma, tutti quelli con cui mi piace rimanere in contatto per affinità di vario genere.
Il linguaggio di Facebook è molto essenziale, ma ritengo che sia ugualmente possibile trovare spunti di riflessione, stabilire un dialogo, conoscere persone interessanti, parlare di album, concerti, cucina, libri, politica, tv, salute, gnocchi (inteso come plurale maschile di gnocche) :D ecc.
A volte invece capita di imbattersi in persone che poi si rivelano molto diverse da come si erano mostrate, ma questo accade anche nella vita "reale", quindi è sempre bene tenere gli occhi aperti.
I Forum, a mio avviso, sono una strumento completamente diverso di comunicazione perchè chi si iscrive ha una conoscenza/competenza/passione per un determinato argomento (nel caso di alternativegrunge, un genere musicale) che al contrario di Facebook, ne circoscrive/limita in qualche modo la fruibilità.
Aggiungo che mentre Fb, proprio per come è strutturato consente di comunicare un po' come fa un telefono, ossia con chiunque, affrontando QUALUNQUE argomento, anche con il minimo dello sforzo (basta anche un "mi piace" per far capire "ok, si ci sono, sono con te!"), i Forum prevedono la formulazione di opinioni, racconti, confronti che richiedono molto più tempo e che purtroppo spesso vengono completamente ignorati generando una sorta di disinteresse di ritorno in chi li ha scritti, cosa che invece su Fb accade molto più di rado proprio in virtù della sua struttura.
Inoltre, su Fb ognuno ha il proprio spazio, la propria casetta, il proprio angolino che gestisce come gli pare: vuoi startene lì a sputare su tutto e tutti? vuoi sparare cazzate a rotta di collo? vuoi condividere una passione patologica per una band? vuoi denunciare un problema sociale? vuoi startene in silenzio un mese? vuoi rimorchiare? vuoi piangerti addosso? vuoi coccolarti i tuoi amici? vuoi far conoscere la tua band?
Puoi fare tutto: è il TUO spazio.
Il Forum è uno spazio comune dove in qualche modo si è limitati e quindi chiunque penserebbe: perchè devo star qui, se di là posso fare tutto e il contrario di tutto?
La mia risposta a questa domanda è: per approfondire un argomento, per attingere da un'ulteriore fonte di conoscenza, per confrontarsi con gente sempre nuova, ma con la quale hai sicuramente una passione in comune.
E' per questo che dopo molti mesi sono tornata a scrivere ANCHE QUI! :)
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 21:43
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


condivido in parte quello che tu hai detto e sono sicuro che tu sei una delle persone che ne fa uso intelligente .... ma non è vero che nei forum si è limitati anzi tutt'altro .....dico forum come posso dire qualsiasi altro social network .... sicuramente rileggendomi ho fatto un po di confusione e come dici tu ho messo tanta carne al fuoco.... i'm sorry non so come spiegartelo il mio era un discorso allargato alla massa ... fb in poche parole non mi piace ....

Edited by pastare - 21/10/2012, 23:19
 
Web Contacts  Top
>grace<
view post Posted on 22/10/2012, 16:44




beh, che non ti piace, s'era capito! :D
comunque, mi sa che mi sono spiegata male...
non intendevo dire che nei forum si è limitati, ma che gli argomenti di cui parlare sono circoscritti alla specificità del forum.
esempio: su un forum di cucina è difficile che uno si metta a parlare di musica e viceversa.
per carità, è giusto così, lo dico solo per spiegare uno dei motivi per cui secondo me i forum sono stati soppiantati da FB... ;)

chiudo dicendo che ho notato che questa discussione finora è stata visualizzata ben 32 volte.
ora vorrei dire: oltre a leggere, non potreste anche dire la vostra??? :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 18:53
Avatar

amministratore forum

Group:
Administrator
Posts:
4,998
Location:
alternativegrunge forum

Status:


..... appunto.... uno dei motivi come ti avevo succitato è quello che tu hai appena fatto notare ....ma non solo in questa discussione ma anche nelle altre(parlo di visite) ......la pigrizia .... il sintetizzare il tutto .con non mi piace o no.... facepalm2

anche se prima si usava dire quoto e non ....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2012, 19:31
Avatar

Seattle Maniac

Group:
Member
Posts:
1,227

Status:


facebook, croce e delizia.. devo ancora capirlo fino in fondo per parlarne :)
 
Web  Top
ignazioo
view post Posted on 2/6/2013, 16:00




ho letto con piacere le vs riflessioni che condivido molto cmq il sottoscritto non ha neache un account su fb <_< e con questo ho detto tutto ..... x gli amici lontani uso skype ma non fb :huh:
 
Top
6 replies since 20/10/2012, 09:45   148 views
  Share